I Segretissimi Per Un Ecommerce Che Vende Tanto Tanto Tanto

25 Ott

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Se pensi che il segreto di un Ecommerce che funziona sia il prezzo basso sei fottuto. Tremendamente fottuto. Inesorabilmente fottuto…

Il prezzo basso è una strategia perdente che nel lungo medio termine vede vincitori solo i più grossi compratori e i furboni.

Qual è allora il segreto del successo di molte aziende che fatturano, crescono e prosperano ricche e felici, anche online? Non esiste!

Esiste invece qualcosa che viene prima: la volontà  o il desiderio di successo. Dentro di te, solo e unicamente dentro di te.

Da un’analisi fatta sui nostri clienti più virtuosi, sono emersi questi “segreti” su quello che devi fare affinché il tuo progetto di Digital Commerce parta e cresca felice e rigoglioso:

  • Guarda con chi lavori. Crea un team di persone che stimi e che ti stimano, che senti col cuore e che ti seguono perché credono in te. Le criticità  sono molte e non puoi affidarti ad asettici dipendenti o asettici fornitori se vuoi condurre al successo la tua impresa. È fondamentale che ti circondi di persone con cui stai bene, con cui condividere e raggiungere gli stessi obiettivi e con cui hai intesa “di pancia”, più che “di testa”.
  • Guarda il tuo talento. Scopri in cosa sei bravo, forte, capace e fai scaturire quel valore, trasformandolo in passione. Devi far sognare i tuoi clienti: solo facendoli sognare ti seguiranno nel tempo. E per farli sognare devi sognare anche tu.
  • Guarda avanti. La maggior parte della gente, dei governi, dei capi delle industrie tradizionali fan le stesse cose: non vedono il futuro e non vedono come migliorare il futuro (o non vogliono perché purtroppo ci si “abbuffa” nel presente). Quindi non fanno niente per cambiare. Gli imprenditori come te, invece, soprattutto nel digital, devono fare questo. Vedere il futuro in chiave moderna. Anzi, devi farlo, altrimenti ti rimarrà  solo la leva del prezzo bassissimo con cui in ogni caso prima o dopo affonderai.
  • Guarda in grande. Col web si va velocemente e dappertutto: puoi creare e consolidare relazioni con tutti e a tutti i livelli.
  • Non avere paura a prescindere da dove parti. C’è spazio per tutti, soprattutto per i piccoli. Il mondo (ancora una volta grazie al web) sta diventando sempre più individuale e meno massivo, e questo comporta la possibilità  per le piccole imprese di ricavarsi nicchie in cui far esplodere la propria unicità . Ma devi essere unico, devi avere qualcosa che non c’è e che gli altri non hanno.
  • Fai quello che ti piace e non pensare di lavorare per i soldi, quelli saranno una conseguenza.
  • Non snaturalizzarti facendo cose che non sai o che fai perché le fanno gli altri o perché credi che dovresti farle, ti sentirai deluso e non raccoglierai mai i risultati che vorresti, mai!
  • Non costruire quello che fanno già  gli altri, cerca di capire come migliorare ed evolvere quello che vedi intorno a te… Dai vita alla tua azienda, non scimmiottare quella degli altri. Apprendi dai loro errori e portati a casa le loro virtù. Ma mettici il tuo credo e la tua passione. Saranno la tua forza.
  • Vivi con passione. Fai il lavoro che ti piace e non lavorerai un giorno in vita tua. Una massima che è una sacrosanta verità . È fondamentale avere un lavoro che ti fa sentire bene. Questo ti farà  stare bene con tutto il tuo mondo (la famiglia, gli amici, gli estranei, etc…). Se vuoi fare un sito ecommerce ti deve piacere vendere, soddisfare le persone e i loro desideri, saper gestire persone, processi, strumenti. Avere pazienza e voglia di dare del bene al prossimo. Trova il tuo ruolo nel progetto e non sforzarti di fare quello che non vuoi fare. Altrimenti ti fai solo del male e lo fai anche agli altri: colleghi, clienti, fornitori…
  • Fai qualcosa che crei valore per te per gli altri, punta a migliorare. Non accontentarti di essere come un tuo concorrente, pensa già  al futuro e a come trovare la tua Unique Value Proposition. Accontentarsi di raccogliere opportunità  nel breve termine ti costringe a lavorare col “braccino corto” rinunciando spesso al mare di opportunità  che il Digital Commerce riserva nel medio lungo termine.
  • Comunica e lavora con amore. Senza amore e senza passione non si vive e non ha senso vivere. E se il mondo te lo sta facendo dimenticare e ti sta rattristando, non pensare che sia il trend da seguire!

Quindi:

se fai un lavoro che non ti piace, sei fottuto
se fai un eshop pensando solo ai soldi, sei fottuto
se fai qualcosa e non crei valore, sei fottuto
se non hai passione per quello che fai, sei fottuto

Raramente trovo imprenditori o manager impegnati in progetti che dicono, pensano e vivono ciò che ho scritto prima. La maggior parte son più o meno degli attori che recitano una parte, ma quando li trovo e li acquisisco come clienti per la mia agenzia i progetti crescono floridi e con il nostro supporto amplificano crescita e obiettivi. E non certo senza criticità , tensioni o momenti di riflessione, che però sono vissuti come tappe esperienziali per raggiungere il sogno. E per cui non sono elementi di tensione ma linfa di energia per continuare a correre. Correre non come chi insegue il treno che sta perdendo, ma come i bambini che nella corsa trovano già  la gioia del loro fare.

Ollo Store, Sediarreda, Info Alberghi sono i primi esempi che mi vengono in mente di realtà  che dalla loro passione hanno dato vita a sogni concreti per loro e per i clienti. Partendo da loro stessi. Partendo da poco budget. Partendo da un qualcosa di più importante che avevano dentro di sé: un’enorme passione per quello che facevano e volevano fare. che oggi continuano a fare con successo ammirato da molti.

Amplificare il valore è il segreto. Amplificare il nulla è una perdita di tempo.

In Studio Cappello e nell’ecosistema di WMR Digital Group lavoriamo così, con risultati incredibili.

Ma non posso non citare la persona da cui percepii la profondità  portata di questi consigli decenni fa: Renzo Rosso. Guardatevi questo video (purtroppo la ripresa è un po’ grezza) se ne avete voglia. Se state per avviare un ecommerce, una start up o un progetto, e state cercando di capire come muovervi, potrebbe aiutarvi…


Studio Cappello Ecommerce Strategies


Ewolf Digital Commerce & Digital Trasformation


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