Local SEO: I Post In Google MyBusiness Pages
28 Lug
Google crede in MyBusiness, e tu?
Google MyBusiness pages, spesso snobbata sia dalle agenzie di web marketing che dalla strutture stesse, è uno strumento per la Local SEO in continua evoluzione.
Di mese in mese questo comparto di Google presenta nuove funzionalità . A gennaio dello scorso anno, ad esempio, ha lanciato in versione beta il MyBusiness Website: una funzionalità dedicata per lo più ai Paesi in via di sviluppo che permette di realizzare gratuitamente un sito one page con dominio business.site.
Ora come ora aprire un sito su MyBusiness è una possibilità molto limitata: non si possono editare description né tag title, non è implementabile Google Analytics e si presentano molte altre piccole falle che non ci fanno propendere per la sua implementazione.
La novità decisamente più interessante in casa Google è l’arrivo dei Google MyBusiness Post.
Cosa sono i Google Post?
La nuova funzionalità di Google (anch’essa in beta da gennaio 2016 e da poco ufficialmente lanciata su scala globale) permette a un business verificato di pubblicare fino a un massimo di 10 post contemporanei. Questi possono essere utilizzati per pubblicare e promuovere eventi, prodotti o semplici servizi. Le informazioni vengono inserite e visualizzate all’interno della scheda myBusiness nel knowledge panel. Al momento, ma probabilmente anche ragionando a lungo termine, sono escluse da questa funzionalità le pagine MyBusiness di hotel e B&B.
Utili per comunicare tempestivamente informazioni legate al nostro brand, hanno un limite di lunghezza (300 parole), di durata (1 settimana) e possono contenere una foto o un banner.
Una volta pubblicato, il post può essere trasformato in un evento: basta inserire un titolo e indicare una data e un’ora di inizio e di fine. Al termine dell’evento, il post verrà automaticamente nascosto dal knowledge panel.
Questi post sono fini a se stessi? Assolutamente no: Google ci dà la possibilità di inserire un link in uscita. In ogni post, infatti, potremo inserire una call to action a scelta fra “Prenota”, “Registrati”, “Acquista” o “Salva l’offerta”.
E dal punto di vista SEO qual è l’utilità di questi post? Al momento non vengono indicizzati né posizionati in SERP. Appaiono solo per ricerche di brand e in coda alla scheda MyBusiness, ma sicuramente ci saranno sviluppi in merito.
Leggere le Statistiche dei Post
Le statistiche relative ai post, direttamente accessibili dalla scheda Google MyBusiness, non sono molto complete e non si integrano in alcun modo con gli altri strumenti Google. Per ora possiamo limitarci a consultare il numero di visualizzazioni che ha avuto il post e il coinvolgimento dell’utente sull’eventuale call to action inserita.
Un consiglio è quello di tracciare sempre i link in uscita, in modo da individuare se le tue azioni (non solo su MyBusiness) hanno veicolato traffico al tuo sito e se gli utenti sono arrivati a compiere una delle azioni-obiettivo che hai impostato.
L’opportunità di Google MyBusiness Post
Google MyBusiness ci sta dando l’opportunità di utilizzare uno strumento per promuovere gratuitamente eventi, news e offerte. Come spesso è solito fare, se lo strumento avrà successo ci saranno degli sviluppi e delle veloci integrazioni, molto probabilmente paid. Come possiamo allora sfruttare al meglio i post ma anche le altre funzionalità della scheda MyBusiness?
Non tutti sanno che è disponibile un’app sia per Android che IOS che permette di gestire la scheda aziendale direttamente dallo smartphone. Condividere post, offerte, eventi, foto o più semplicemente modificare gli orari di apertura e altre informazioni sul tuo business diventa molto più facile e immediato.
Per i brand reputation manager, dall’app è possibile verificare e rispondere alle recensioni dei clienti in modo tempestivo e risolutivo. Tu hai già una scheda MyBusiness, vero?