Chi Influenza Gli Acquisti Degli Italiani? I Top Brand Influencer Sono Digital

27 Giu

Brand Influenti In Italia

Il processo d’acquisto passa per internet. Punto. In particolare su motori di ricerca e social media

Ne è la riprova anche la ricerca sull’impatto delle marche sulla nostra vita quotidiana condotta in Italia da Ipsos: The Most Influential Brands.  Al primo posto c’è Google, al secondo Amazon, al terzo Facebook. Ma anche eBay e YouTube.

Oltre a essere aziende abili a fidelizzare i loro utenti, sono anche i principali driver delle informazioni utili a completare il processo d’acquisto.

Queste marche sono considerate influencer perché…

“Per essere influenti – spiega Ipsos – bisogna essere rilevanti e avere un impatto sul modo in cui le persone vivono. L’Influenza suscita forti reazioni emotive, ispira l’azione, e crea qualcosa con cui le persone si identificano. Le marche più influenti sono importanti nel nostro mondo perché sanno cosa è importante per le persone e riescono dunque a stabilire questa connessione”.

Per lo studio sono state indentificate cinque dimensioni chiave per analizzare l’influenza, in particolare:

  1. Trust (fiducia, affidabilità)
  2. Engagement (coinvolgimento)
  3. Corporate citizenship (impegno e ruolo sociale)
  4. Leading edge (innovazione, capacità di far tendenza)
  5. Presence (presenza)

Classifica Bran Influenti

“Ogni giorno ciascuno di noi interagisce con le marche per soddisfare le proprie esigenze e motivazioni, così come i desideri e le aspirazioni. Alcune marche riescono più di altre a creare un forte legame con i consumatori arricchendo con molteplici sfaccettature piene di significato il mero rapporto funzionale con il prodotto o servizio che rappresentano – commenta Jennifer Hubber, CEO Ipsos Italia – Non a caso sono marche che entrano in modo prorompente nel nostro quotidiano e che sono in grado di influenzare in modo profondo i nostri stili di vita e i nostri comportamenti”.
Segnaliamo anche al riguardo the guardian influential brands (corrispettiva ricerca UK).

Studio Cappello Digital Strategy


email