Hotel: Ecco Come Si Comportano I Tuoi Clienti Prima Di Prenotare

11 Dic

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Traveler Attribution è lo studio di Expedia che rivela il comportamento d’acquisto online dei viaggiatori tra OTA, siti istituzionali, metamotori.

Nei 45 giorni precedenti l’acquisto di un viaggio l’utente compie in media 38 visite su siti travel. In particolare:

  • I metamotori hanno un peso maggiore soprattutto nella fase iniziale di ricerca dove trovare idee e opportunità e, soprattutto, per “comparare” anche se per ora sono soprattutto le OTA e non i singoli hotel che osano accedere ai metamotri come Tripadvisor (ma cresceranno nel tempo)
  • Le OTA e i siti degli hotel vengono utilizzati in tutte le fasi della pianificazione di viaggio fino all’acquisto
  • Le OTA hanno un ruolo importante nella fase centrale del processo decisionale

Attribution_Slide_Hotel

 

La ricerca rivela che la prenotazione diretta è quella preferita dagli utenti (51%). Tuttavia, prendendo in considerazione lo status europeo il dato si dimezza: soprattutto per la mancanza di un booking engine interno al sito delle strutture alberghiere.

Il comportamento tipico di un viaggiatore è quello di andare sul sito ufficiale dell’hotel e poi tornare sulle OTA nella fase centrale della ricerca.

Questo avviene perché l’utente nelle OTA può trovare:

  • Conferme (recensioni di altri utenti come lui)
  • Eventualmente prezzi migliori (anche dopo la caduta del parity rate)
  • Rassicurazioni
  • Maggiori informazioni sulle strutture

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Le raccomandazioni di Expedia

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E i consigli dei nostri specialisti in Web Marketing Per Hotel e gestione OTA:

  • Imparare a sfruttare al meglio i vari canali nel valore che offrono nel Conversion Funnel
  • Sapere che tutti i canali hanno un ruolo nel processo d’acquisto
  • Enfatizzare nel sito dell’hotel la propria “Value Proposition” per farsi preferire nella prenotazione
  • Dotarsi di un sito e di bookin engine che non offra solo notti e prezzi ma valorizzi le vostre incredibili offerte (soprattutto per gli hotel leisure)
  • Ricordatevi che in ogni caso gli utenti non cercano solo il prezzo ma la realizzazione di un desiderio: la loro tanto meritata vacanza da sogno
  • Dove vai se la reputazione non ce l’hai?
  • Disintermedia solo se sai farlo

WMR Academy a questo proposito ti segnala:

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