Web Marketing? Il Marketing È Solo Digital!

27 Nov

digital marketing

Il mondo è digital, quindi tutto diventa digital. Anche il business. Per definizione…

Il sondaggio condotto da Gartner su un campione di CMO Chief Marketing Officers in Nord America e Uk (Gartner’s 2015-2016 CMO Spend Survey) ci evidenzia che il digital marketing e il digital commerce sono entrati nel modo di fare delle grandi imprese in moltissimi settori: dalla finanza all’hitech, dai media al retail. Yvonne Genovese, Group Vice President di Gartner:

I CMO non fanno più distinzione tra marketing online e offline. Poiché i clienti scelgono sempre più spesso esperienze dominate dai canali digitali, il digital marketing non è più una disciplina a sé ma il contesto stesso del marketing: il marketing digitale è il marketing in un mondo diventato digitale.(…)

Questa ascesa rappresenta un’opportunità per i marketers. Un tempo marketing e vendita erano due discipline distinte, oggi il digitale fonde i due aspetti in un’unica attività attraverso elementi comuni come riconoscimento del marchio, coinvolgimento, conversione, transazione, acquisto ripetuto. Ora i marketers possono collegare direttamente investimenti e ricavi.

Due fattori fondamentali trainano l’interesse dei CMO nei confronti del digital commerce (sia B2C che B2B):

  1. la necessità di ottenere risultati quantificabili dalla spesa in marketing
  2. la consapevolezza che per vendere online serve molto più di una piattaforma ecommerce.

Se fino ad oggi si facevano (e si fanno ancora troppo in Italia) attività di digital commerce totalmente staccate dal marketing, oggi marketing e digital commerce parlano tra loro integrandosi in quanto parti della stessa disciplina con elementi quali content marketing, storytelling, customer experience, analytiche avanzate, multichannel delle campagne, comportamento d’acquisto globale.

A confermare il trend in atto i budget stanziati sui quali osserva Sorofman:

Budget più significativi si accompagnano ad aspettative più alte: dal marketing ci si attende la spinta a una crescita capace di generare profitto tramite l’acquisizione, il mantenimento e l’espansione delle relazioni con i clienti di maggior valore.

Chi pensa che fare ecommerce significa dotarsi di una piattaforma dove presentare prodotti da promuovere con campagne ADV online, è ben lungi dal fare decollare le vendite dell’ecommerce ma anche della propria azienda.

Dietro alle aziende di successo c’è molto di più.

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