SEMrush Webinar: Social Media A Confronto
6 Ott
Mattia, Digital Strategist di Studio Capello svela tutti i Tips&Tricks per avere una pagina Facebook di successo nel webinar SEMrush SMM Autunno/Inverno 2015-2016.
Facebook, Twitter e Google+ sono i social più importanti e più utilizzati da utenti e brand. Ma come utilizzarli in modo corretto?
Mattia , Saverio e Salvatore nel webinar organizzato da SEMrush, hanno spiegato qual è la loro social recipe vincente rispondendo a queste domande:
- Quali sono le metriche e i metodi di promozione più sopravvalutati che si usano attualmente sui social?
- Don’t post that: esistono dei contenuti che non si devono utilizzare mai sui social (sia dai brand che dalle persone)?
- Cosa fare di fronte a un fail?
- Immaginiamo i nostri account social come una piramide alimentare: quali ingredienti e in quali quantità si devono usare per far bene alla salute del brand?
- Quali altri social, oltre a quelli di cui abbiamo parlato oggi, hanno secondo voi il potenziale maggiore per i prossimi 2-3 anni?
Vediamo nello specifico le risposte del Digital Strategist di Studio Cappello per quanto riguarda Facebook.
Quali sono le metriche e i metodi di promozione più sopravvalutati attualmente sui social?
Per quanto riguarda le metriche, spesso i clienti prendono in esame uno degli insights più noti di Facebook: la copertura di un post.
È inutile avere una copertura di post altissima se poi ci stiamo rivolgendo a un target che non è quello giusto.
Passando agli strumenti vedo ancora troppo spesso la pubblicazione di offerte promozionali: generano pochissimo engagement, non convertono e non generano lead. Per me è una delle modalità assolutamente da evitare.
Don’t post that: esistono dei contenuti da non utilizzare mai sui social (sia dai brand che dalle persone)?
Tra le peggiori pratiche da segnalare ci sono sicuramente i post puramente promozionali o quelli ricondivisi con poca attenzione, come dei contenuti di pagine di competitor o di blog che rimandano ad essi. Dipende ovviamente dal settore. Non dico che si debbano evitare totalmente i post branded content: vanno dosati e alternati a contenuti utili e informativi per i fan.