Aprire Le Pagine Mobile Molto Velocemente

30 Ott

amp_articles_telegraph_1x

Per molti la lettura sul web del mobile è un’esperienza frustante, lenta, goffa…

Accelerated Mobile Pages (AMP) è un’iniziativa open source per spingere gli editori a creare contenuti ottimizzati per il mobile e farli caricare istantaneamente.

Un’analoga iniziativa nell’editoria la ha introdotta Facebook con gli Instant Articles. La nuova funzione consente di leggere gli articoli direttamente nell’app di Facebook e lo scopo è rendere più fluida l’esperienza di lettura. Anziché selezionare il link su un post di un amico, aprirlo nel browser e aspettare che venga caricato, il plug in di Zuckerberg consente di leggere le storie in un tocco, abbattendo di fatto tutti i tempi di attesa

Ma non è un problema/vantaggio solo per gli editori,  anche per gli ecommerce essere fast mobile è un imperativo (oltre che essere fast tout court).

Lo Smartphone infatti è l’icona del NETretail in cui si connettono e intrecciano i due mondi dell’on e off-line. In particolare

  • 5 milioni di italiani hanno trasformato il proprio dispositivo mobile in un “radar per gli acquisti”, sul quale controllano offerte, cercano e postano commenti sui prodotti, verificano in tempo reale disponibilità.
  • 82% degli utenti smartphone USA dicono che consultano i loro telefoni per gli acquisti che stanno per fare in negozio

Il mondo è sempre piu mobile. Cerchiamo di esserlo anche noi

email