Web E Monitoraggio: Tutto Sotto Controllo?

2 Lug

monitoraggio_web

Siamo sempre più propensi a parlare e preoccupati di farci sentire, che spesso dimentichiamo l’importanza dell’ascolto. Riempiamo i nostri siti web di strumenti di monitoraggio e poi ci scordiamo di ascoltarli o di interpretarli.

Cito, con un briciolo di irriverenza, una frase di Papa Francesco I:

Non è mai facile ascoltare. A volte è più comodo comportarsi da sordi, accendere il walkman e isolarsi da tutti. È così semplice sostituire l’ascolto con le email, i messaggi e le chat, e in questo modo priviamo noi stessi di volti, sguardi e abbracci.

Non solo sostanza, ma anche modernità , da parte del nuovo pastore della chiesta cattolica.

Riprendendo le fila digitali, ho creato un intervento ospitato dal nostro partner tecnico SemRush proprio per dare qualche suggerimento su come ascoltare meglio la rete e utilizzare gli strumenti di monitoraggio.

La presentazione si apre con alcune indicazioni sull’analisi keyword (parole chiave con cui la gente cerca sul web) e con le migliori tecniche per monitorare la concorrenza. Poi il suggerimento di alcuni tool che ci notificano gratuitamente quando viene pubblicato qualcosa di corrispondente ai settaggi che abbiamo configurato.

Infine alcune indicazioni su degli strumenti utili per ascoltare i social network e un paio di consigli per Google Search Console (ex Google Webmaster Tools) e Web Analytics (a proposito caro SEO ti ho gia suggerito di frequentare il corso Google Analytics?)

Queste le slide che ho utilizzato per l’esposizione:

Come approfondire l’argomento? Ovviamente siamo a disposizione sia per un consulto preventivo che per una consulenza SEO piu importante per il tuo sito web!

Condividi: