Video Marketing Per Ecommerce: Il Caso Ollo Store

22 Lug

video_ecommerce

Nell’articolo Ecommerce SEO & Video: Veni-Video-Vici! l’avevamo annunciato: il mondo del video sta crescendo di importanza, sia per gli utenti sia per le aziende.

A dimostrazione di come il video marketing possa essere uno strumento strategico di business, proponiamo in esclusiva l’intervista a Marco Fasce, socio e responsabile sviluppo web di Ollo Store, ecommerce di attrezzatura fotografica, prodotti informatici e telefonia.

Il caso di studio Ollo Store, già premiato come miglior case history italiano AdWords, ci spiega come utilizzare il video marketing per l’ecommerce e perché può essere la strada giusta per emergere rispetto alla concorrenza.

Perché avete deciso di investire nel Video Marketing?

Essendo Ollo Store un ecommerce di elettronica, il rischio maggiore che si corre è quello di non riuscire a differenziarsi rispetto alla concorrenza e non poter competere con i grandi colossi. Abbiamo pensato dunque fosse necessario offrire agli utenti un motivo in più per acquistare dal nostro sito web.

Con oltre 10mila articoli a catalogo, abbiamo deciso di guidare i nostri clienti nella scelta del prodotto che meglio risponde alle loro esigenze. E il video marketing è uno strumento strategico per raggiungere questo obiettivo: poiché online i clienti non possono prendere il prodotto in mano fisicamente, i video sono un ottimo strumento per rassicurarli nella loro scelta. Ci sono dei dettagli che non sempre le immagini riescono a comunicare.

L’obiettivo finale di questa strategia, è far capire agli utenti che al di là del monitor c’è un team di specialisti vivo, reale, pronto ad ascoltare e a rispondere alle loro esigenze via telefono, via chat o via email.

Strategia e pianificazione video: cosa sono per Ollo Store?

Al momento la maggior parte dei video pubblicati riguardano gli articoli più richiesti dal mercato e i prodotti novità. Analizziamo il prodotto nei minimi dettagli, cerchiamo di trasmettere lo scopo per cui è nato, ne studiamo le sue funzionalità e creiamo un video per comunicare all’utente tutti i dettagli che non si possono intuire dalla semplice scheda prodotto.

Da qualche settimana siamo online con la nuova piattaforma: abbiamo messo a disposizione delle video recensioni che forniscono informazioni e consigli sull’utilizzo dei nostri articoli e dei video tutorial che ne mostrano il funzionamento. Un progetto ambizioso, studiato per dare il meglio ai nostri clienti, realizzato da zero e sviluppato in piena filosofia open source adottando diverse tecnologie: ubuntu, ffmpeg, mysql, solr, icecat…

Quali sono i risultati concreti che stanno portando i vostri video?

I risultati ottenuti possono essere suddivisi in due macro categorie: i risultati portati dai video inseriti direttamente nella scheda prodotto e quelli ottenuti dai video caricati sul nostro canale YouTube.

L’inserimento dei video nelle schede prodotto ha portato ad un aumento della permanenza media dell’utente nel nostro sito web. Abbiamo riscontrato che gli utenti sono più propensi ad acquistare dopo aver visto un video e che la maggior permanenza sul sito spesso si traduce in una transazione. Ma non solo. Il video marketing è stato fondamentale anche per migliorare il rapporto di fiducia tra l’azienda e i nostri clienti. Guardando i video dei nostri prodotti, gli utenti intravedono il nostro staff, il nostro negozio fisico e questi fattori li rassicurano. Il video marketing ha fatto avvicinare molto gli utenti al nostro ecommerce spingendoli a contattarci e a comunicare con noi.

La seconda categoria di risultati riguarda la pubblicazione dei video su nostro canale YouTube: una scelta strategica per portare traffico al sito web. In un primo momento non curavamo molto l’aspetto legato alla SEO e all’indicizzazione dei nostri video sui motori di ricerca. Successivamente, grazie al supporto di Studio Cappello e alla preziosa consulenza SEO, abbiamo iniziato a pubblicare su YouTube delle video recensioni corredate da link alla scheda prodotto e descrizioni originali (non duplicate) per una migliore indicizzazione su Google.

Ora gli utenti possono scoprire i nostri obiettivi per macchine fotografiche anche attraverso il canale YouTube cercando semplicemente su Google “quale obiettivo acquistare”. Il cliente interessato potrà poi approfondire tutte le caratteristiche tecniche direttamente al link che rimanda alla scheda prodotto.
È un modo per farci conoscere, posizionarci nella mente degli utenti in modo positivo e fornire un motivo in più per acquistare dal nostro ecommerce quando ci trovano nei comparatori di prezzi.

Recensioni, prove o guide: cosa preferiscono i vostri utenti?

Al momento non abbiamo ancora dei risultati certi ma puntiamo molto su questa attività. Sicuramente le guide all’acquisto e i video tutorial, che forniscono delle risposte concrete ai problemi degli utenti, sono tra i più apprezzati e visualizzati. Se oltre a garantire una buona esperienza d’acquisto e un prezzo conveniente, si è in grado di fornire la soluzione giusta al cliente, il gioco è fatto. L’utente non esiterà a ritornare nel tuo shop online.

Qualche consiglio per novizi dell’ecommerce?

Non esistono solo consigli tecnici per rispondere a questa domanda. Come in tutte le aziende, sono le persone a fare la differenza. Passione, serietà e onestà sono alla base di un buon servizio.
Ollo Store è partito dall’idea di tre fratelli, ognuno con delle competenze diverse, inizialmente etichettati come dei ragazzini con l’ambizione di vendere su internet. Ma è la passione che spinge quotidianamente a superare se stessi.

Gestire un ecommerce è un’attività complessa: i clienti sono arrivati nel tempo con tanti sacrifici e con il consiglio di professionisti del settore. Quando si ha a che fare con 300 ordini al giorno, tutto deve essere perfetto.

Vuoi approfondire le migliori tecniche
per ideare e produrre dei video strategici per il tuo brand?
Scopri il nuovo corso di Visual Content Marketing!

email

Lascia Un Commento

No comments yet

Leave a Reply

*

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...