Il Percorso (Giorni/Canali) Del Cliente Che Acquista Online

3 Dic

intro

 

Il percorso d’acquisto online del cliente è diventato più complesso anche rispetto il recente passato.

Prima di prendere una decisione di acquisto online, un cliente può entrare in contatto con il tuo brand/azienda attraverso molteplici canali e in diversi giorni. Canali come la posta elettronica, gli annunci display, gli annunci di ricerca a pagamento, i risultati organici di Google sul tuo sito o di altri siti che parlano di te, i contenuti free o ADV di Facebook e altri social network, le visite dirette al tuo sito web influenzano il cliente in diverse fase nel percorso per l’acquisto.

I diversi canali possono avere un ruolo differente nel processo d’acquisto a seconda del settore e del prodotto trattato, e del target di riferimento. Alcune decisioni richiedono molta ricerca, mentre altre sono prese molto rapidamente. In genere, gli acquisti più complessi legati a spese importanti portano a percorsi più lunghi.

Ad esempio, limitandoci al settore travel vediamo come vengono utilizzati i canali per terget diversi di popolazione.

USA:

usa

 

UK:

uk

 

Germania:

DE

 

Oltre ai canali è utile considerare come si comporta l’utente nei giorni che vanno dal momento della decisione di comprare alla reale azione di acquisto.

Limitatamente al Travel mercato USA avremo dati come questi:

03-12-2014 09-37-46

Ogni percorso cliente è unico cosi come è unica l’offerta di ogni azienda. Fortunatamente Google col suo Analytics ci offre degli strumenti per capire cosa accade nel tuo sito con i tuoi utenti grazie a report quali il Multi Channel Funnels o l’Attribution Modeling.

Cosi facendo le azioni di web marketing atte a migliorare le conversioni e il ROI vengono incanalate con KPI (misuratori di performance) piu ampli rispetto i piu tradizionali “costo per acquisizione in relazione al budget investito sul singolo canale”, e si riesce a creare un piano di web marketing mix piu efficiente, consapevole, strutturato.

I tools online per poter estrapolare i macrodati by Google) di comportamento degli utenti in relazioni a geografie e prodotti li trovate qui.

Per saper raccoglier, analizzare, interpretare e utilizzare tali dati propedeutico a successive azioni di fine tuning sulle attività di comunicazione e marketing occorre invece testa, cultura e passione che contraddistingue ad esempio i nostri specialisti del search marketing, e che condividiamo con i piu ambiziosi professionisti.


Studio Cappello Ecommerce Strategy


 

email

Lascia Un Commento

No comments yet

Leave a Reply

*

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...