Il Turismo Decolla: Internet “Impresa Turismo 2012”

5 Mag

La ricerca dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche Impresa Turismo 2012 fa una bell’analisi sullo stato del prodotto turistico Italia.

I dati più interessanti riguardano gli strumenti di comunicazione e commercializzazione.

Con riferimento al comparto dell’intermediazione delle vacanze, delle agenzie viaggio e dei tour operator, oltre il 75% degli operatori utilizza internet per proporre le proprie offerte (37% delle vendite pacchetto/vacanza).

Ma le strutture ricettive come si comportano? 8 su 10 sono presenti sul web e circa il 48% ha un servizio di booking online. Ben il 33,3% è presente sui social network, anche se dalle esperienze personali soprattutto le strutture singole non sanno ancora bene cosa farsene di tale presenza.

1 struttura su 5 non usa ancora internet coma canale di business!
Sembra impossibile, ma vero. 

E’ allucinante che un albergatore o un imprenditore nel turismo non conosca il comportamento d’acquisto dei suoi clienti.

Il 41% dei clienti del turismo ha utilizzato internet per concretizzare la vacanza: il 21,4% ha usato l’email per prenotare; l’11,2% booking online; l’8,4%  portali.

Un’altro motivo per non perdere tempo nel mal utilizzare il web sono le provenienze: nel 2011 rispetto l’anno precedente c’è stata una diminuzione nei consumi dei turisti italiani -15%, a fronte di un + 10% dei consumi stranieri.

Il report, oltre a contenere molti altri dati di mercato, è caldamente consigliato alla lettura anche per preziosi consigli operativi per chi ha una struttura ricettiva, come quelli di Vito D’Amico.

O per approfondire le motivazioni principali di un soggiorno in modo da modificare la propria offerta e/o potenziare la comunicazione (on e off line)

Se sei interessato a trasformare il tuo sito web
in una potente macchina commerciale
scopri i nostri servizi per le strutture turistiche!

email