Email E Social Media: Ricerca eCircle

24 Ott

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2011 – eCircle ha commissionato nel Regno Unito il primo studio di Social Media e Email Marketing in collaborazione con Mediacom Science. E ‘stato un sondaggio di 5.000 consumatori europei (di cui 1.000 sono stati dal Regno Unito) per rivelare come i consumatori interagiscono con i marchi tramite i servizi di posta elettronica mediale e sociale.

Lo studio, primo del suo genere, indaga su chi sta utilizzando diversi social network e su cosa li motiva a pubblicare e condividere informazioni. Si cerca di capire il comportamento degli utenti  nell’iterazione social media/email per capire poi quale canale o mix strategico utilizzare per meglio comunicare con loro. Si cera di capire cioè quello che con le mie critiche è stato il contenuto sul precedente post sulla ricerca Facebook di CUOA..

L’Italia ha la più alta percentuale di utenti multi canale: 69% che utilizzano email, newsletter e social media. Come non tenerne conto quando si parla di valore di un singolo strumento?

L’indagine trae delle conclusioni utili pr le aziende che vogliono comunicare con il web:

  • L’email marketing è il canale più utilizzato con quasi il 60% dei decision maker intervistati in tutta Europa
  • Il 66% dei Marketer in UK ‘uso l’email marketing, mentre in Italia solo la metà degli intervistati usa questo canale.
  • Facebook viene utilizzato dalle aziende soprattutto per fare display advertising (in affiancamento soprattutto ad AdWords).
  • UK e Spagna sono impegnati attivamente per introdurre strategie di social media marketing in azienda con l’utilizzo di Facebook per le loro attività
  • Solo un terzo delle aziende capitalizza il “legame” social media e-mail marketing.

La ricerca effettuata da un player dell’email marketing non mette i toni alti sui canali search e i sistemi pubblicitari graditi quali AdWords, ma rende ben chiaro che il futuro della comunicazione azienda/utente è e sarà sempre più multicanale, soprattutto quando si tratta di relazionarsi con gli utenti per creare fidelizzazione e impostare una “filosofia” prosumer verso la quale ci stiamo direzionando.

E mette ben in chiaro quale sarà il ruolo a crescere presente e futuro dei Social Media nel contesto di Universal Search cui Google ci ha introdotto da tempo ma che sta maturando visto che oggi per lo più le aziende sono concentrate ancora nella lead generation. Anche quando pensano a Facebook e Social Media.

 


Studio Cappello è anche email marketing


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