Google e le ricerche online: boom di investimenti

8 Set

Un recente articolo nell’espresso del 25 agosto “Universo Google” riassume bene la potenza di internet e di Google in particolare. Internet è la pubblicità per eccellenza che da maggiori risultati e sulla quale le aziende stanno portando i loro budget che sugli altri media hanno ROI sempre più deludenti.

Riasumo l’articolo sulle cifre che da sole aiutano a capire la realtà dei fatti: la promozione in internet cresce a cifre spettacolari; Google è il re dell’ADV online succhiandosi oltre il 50% dei budget.

2010

  • 29 milardi di dollari di fatturato mondo per Google
  • 550 milioni di euro(stimati) di AdWords spesi in Italia l’anno scorso
  • 1miliardo di euro spesi nel web per la pubblicità (oltre il 10% del budget totale)
  • 13 milioni di italiani al giorno che usano intenet  (+12% rispetto 2009)
  • 92% degli utenti che usano internet per “cercare” informazioni
  • 90% delle ricerche su Google
  • oltre 1h10m al mese dedicata alle ricerche online

2011

  • +18% di investimenti in promozione internet
  • in Usa la pubblicità su internet, che ha da tempo superato i giornali, si livella su quella TV
  • internet più utilizzato della tv dai 15/35enni
  • smartphone che superano per vendite e utilizzo i pc (col boom di Natale)

A fronte di queste cifre, viene spontaneo citare l’articolo (sempre dell’Espresso): L’talia: rilanciatela con Google, nel quale si cita fra l’altro lo studio realizzato da Google e The Boston consulting group (www.fattoreinternet.it). Tra i case history del Fattore Internet ci sono PMI che hanno saputo colgiere “la palla al balzo, quali l’ecommerce Sediarreda, pluricitato da Google quando parla di PMI che “sfondano” grazie al web, cliente storico che seguiamo con Studio Cappello  e che nei numeri sopra citati ha saputo cogliere l’opportunità che molte aziende italiane perdono, spesso recidivamente e con sadomasochistica lucidità…

email

Lascia Un Commento

No comments yet

Leave a Reply

*

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...