Shopping Online: i motori più decisivi dei social media per gli acquisti

28 Lug

La recente indagine di comScore (qui) focalizzata sugli acquisti online nel settore IT (per un target più internettiano che internettiano non si può) conferma il ruolo primario che hanno i motori di ricerca nel processo d'acquisto, nettamente superiore anche al Web 2.0 e ai Social Media.

Quando è stato chiesto agli shopper di descrivere gli step che hanno adottato per iniziare il processo d'acquisto, quasi il 30 % ha dichiarato di utilizzare un motore di ricerca sia al primo step che al secondo. Senza troppe sorprese, il 4% ha utilizzato i Social Media nei vari step.

schopping online

lo Studio evidenza anche l'importanza di essere primi nei motori di ricerca anche per le vendite offline (in negozio), confermando di fatto quello che diciamo a tutti i nostri clienti della mia Search Engine Marketing Agency: i motori di ricerca fanno decollare il tuo business, a prescindere!

Si è anche chiesto agli intervistati le loro impressioni dei vari siti di vendita al dettaglio. I consumatori segnalano tre cose molto importanti:

  1. Non vogliono visualizzare gli annunci pop-up
  2. Voglio vedere chiaramente prezzi e le informazioni sui prodotti
  3. Gradiscono gli strumenti di confronto dei prodotti

La ricerca racchiude altre interessanti informazioni sul movimento degli shopper. Ma la conclusione ancora una volta che mi interessa è: the search engine is king!

email