SEO Checklist: errori da evitare e le peggiori pratiche
11 Giu
Ecco una Checklist SEO per individuare criticità o cose da NON fare nel tuo sito per non perdere visibilità e posizionamento nei motori di ricerca:
- Nel sito si usa menu a discesa per la navigazione?
- La navigazione del sito richiede Flash, Java o Javascript per funzionare?
- Il sito web è interamente in Flash o ha troppo grafica con pochissimo contenuto testuale?
- La home page è una “splash page” o ha pochi contenuti?
- Il sito utilizza frame?
- Gli URL delle tue pagine includono “cgi-bin” o numerose & commerciali?
- Gli URL delle tue pagine includono ID di sessione o gli ID utente?
- Il sito si sviluppa inutilmente su più domini?
- I tag title sono uguali in tutte le pagine?
- Avete pop-up sul sito?
- Avete pagine di errore nei risultati di ricerca (“sessione scaduta”, ecc)?
- Usate “clicca qui” o qualunque altra scritta superflua per il vostro testo (ancora) di un collegamento ipertestuale?
- Avete testo superfluo come “Benvenuti a” all’inizio del tag title?
- Impieghi inutilmente redirect, o sono di tipo sbagliato?
- Avete qualche testo nascosto o piccolo solo per i motori di ricerca?
- “keyword stuffing”?
- Avete pagine mirate per parole chiave irrilevanti?
- Avete pagine duplicate con minimo o nessun cambiamento nei contenuti?
- Il contenuto è “spamglish”?
- Avete “pagine doorway” sul sito?
- Ci sono pagine generate in automatico sul sito?
- Cloaking?
- Sei presente nelle FFA (“Free For All”), pagine di link e link farm?
Questa è una traduzione di un più esauriente articolo (prima parte) “for dummies SEO” di searchengineland sulle pratiche SEO.
Le stesse identiche da anni, che purtroppo ancora molti webmaster (anche esperti) e SEO poco scaltri continuano a non osservare…