SEO Checklist: errori da evitare e le peggiori pratiche

11 Giu

Ecco una Checklist SEO per individuare criticità  o cose da NON fare nel tuo sito per non perdere visibilità  e posizionamento nei motori di ricerca:

  1. Nel sito si usa menu a discesa per la navigazione?
  2. La navigazione del sito richiede Flash, Java o Javascript per funzionare?
  3. Il sito web è interamente in Flash o ha troppo grafica con pochissimo contenuto testuale?
  4. La home page è una “splash page” o ha pochi contenuti?
  5. Il sito utilizza frame?
  6. Gli URL delle tue pagine includono “cgi-bin” o numerose & commerciali?
  7. Gli URL delle tue pagine includono ID di sessione o gli ID utente?
  8. Il sito si sviluppa inutilmente su più domini?
  9. I tag title sono uguali in tutte le pagine?
  10. Avete pop-up sul sito?
  11. Avete pagine di errore nei risultati di ricerca (“sessione scaduta”, ecc)?
  12. Usate “clicca qui” o qualunque altra scritta superflua per il vostro testo (ancora) di un collegamento ipertestuale?
  13. Avete testo superfluo come “Benvenuti a” all’inizio del tag title?
  14. Impieghi inutilmente redirect, o sono di tipo sbagliato?
  15. Avete qualche testo nascosto o piccolo solo per i motori di ricerca?
  16. “keyword stuffing”?
  17. Avete pagine mirate per parole chiave irrilevanti?
  18. Avete pagine duplicate con minimo o nessun cambiamento nei contenuti?
  19. Il contenuto è “spamglish”?
  20. Avete “pagine doorway” sul sito?
  21. Ci sono pagine generate in automatico sul sito?
  22. Cloaking?
  23. Sei presente nelle FFA (“Free For All”), pagine di link e link farm?

Questa è una traduzione di un più esauriente articolo (prima parte) “for dummies SEO” di searchengineland sulle pratiche SEO.

Le stesse identiche da anni, che purtroppo ancora molti webmaster (anche esperti) e SEO poco scaltri continuano a non osservare…

Studio Cappello Agenzia SEO 

Condividi: