Fattori per una Fanpage di successo su Facebook

17 Mar

La fanpage di facebook è uno dei maggiori misteri per le aziende. Tutti ce l'hanno ma nessuno lo sa, e soprattutto nessuno sa cosa farsene. Per le aziende B2C o bal brand noto però si può impostare una fan page partendo da quello che si aspettano i fans (ma va?). Attingiamo ancora una volta i dati da eMarketer :

social media markerting 

La maggior parte dei fans si aspetta soprattutto di avere vantaggi economici, infomazioni su novità, e dimostre al mondo il loro amore per il marchio.

I fans sono innanzitutto gia i clienti delle aziende. Il ruolo della fanpage è quindi  essere uno strumento di fidelizzazione. E soprattutto, per un cliente fidelizzato e soddisfatto da ciò che propone la sua fanpage preferita (spesso quiz o giochi), un'occasione di passaparola verso gli amici.

Ricavati dall'analisi dei dati sopraesposti, ecco quindi alcuni semplici ingredienti per una fanpage di successo:

  • dare in anteprima informazioni su nuovi prodotti e servizi
  • offrire benefici economici ai fans in termini di sconti o opportunità (magari periodici e temporalizzati)
  • stimolare azioni virali,  come far divertire per qualche secondo con un quiz o un gioco che si rinnovi periodicamente e che stimoli i fans a segnalarlo agli amici
  • "contenere qualche stategia" per fare in modo che l'utente lasci anche i suoi dati su cui fare azioni dirette di comunicazione (la più classica regalare un ebook)
  • non fare spot o adottare una comunicazione troppo persuasiva (i fans sono gia clienti, non sconosciuti)
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