Web Analytics Strategies 2010 e i Social Network

10 Feb

 

http://www.thedailybit.net/download/imgnews/was_2009.jpg

 

La base di ogni cambiamento e miglioramento è la comprensione del presente e del passato.

Una corretta strategia di Web Analytics permette ad ogni progetto web di poter avere un futuro in crescita grazie all'elaborazione dei dati strategici per capire cosa fare e dove. Ne ho gia parlato nel post precedente: Web Marketing Strategico e Web Analytics vanno "a braccetto".

Quest'anno il secondo appuntamento del WAS (Web Analytics Strategies) è il 25 marzo. L'anno scorso partecipai come speaker parlando di Search Analytics e KPI. Quest'anno lascio spazio ad altri esperti visto che l'evento è focalizzato sul fenomeno più interessante e rivoluzionario dei prossimi anni: i Social Network.

Anche in questo settore sento spesso parlare di potenzialità, strategie ed investimenti, senza però avere le idee troppo chiare sui risultati che portano alle aziende. Ne parlavo ad esempio qualche giorno fa con Michele. Credo che cominciare a farsi un'idea di cosa il mercato della Web Analytics offra per monitorare anche il "fantastico" mondo dei Social Media e capire meglio cosa significhi analizzare le conversazioni in rete sia molto importante da subito per tutte quelle aziende che hanno il loro target "vivo" online, visto che sempre più la rete con i commenti degli utenti ha un ruolo fondamentale nel processo d'acquisto e nella creazione della reputazione.

Che l'appuntamento sia di quelli da non perdere, lo si deve anche ai due veri professionisti della web analysis che lo hanno creato: Giuseppe e Laura di Imetrix.

email