Facebook: serve alle PMI?

27 Ott

facebook

Come si fa a creare il successo di un’azienda? Facile, si crea un prodotto o un servizio vincente e lo si immette nel mercato….
E come lo si immette nel mercato? Facile, facendo pubblicità e facendosi conoscere…
E come si fa pubblicità? Facile, si prende un pacco di soldi e li si da ad un’agenzia pubblicitaria…
E come ci si fa conoscere? Difficile, presiedi appuntamenti di ogni tipo e cerchi di stringere relazioni che siano utili per il tuo business…

A parte gli scherzi, la creazione delle relazioni è proprio l’attività più difficile che una PMI possa fare se non dedicando molto tempo, energie e denaro. Relazioni utili soprattutto a trovare partner commerciali o strategici, potenziare la propria organizzazione. E’ proprio in tale contesto che la rete comincia a dare il meglio di se.

Circuiti come Linkedin e Facebook sono per le PMI un’occasione per creare relazioni che senza la rete sarebbero spesso impossibili o molto ardue. Solo in Europa Faceebok viene utilizzato da oltre 22 milioni di utenti e in Italia siamo sui tre milioni ad avere una presenza sul network (mi includo anch’io anche se ho aperto solo ieri il mio profilo Facebook), con almeno due ore mese di navigazione per utente, e con un tasso di crescita vertiginoso.

In particolare Facebook, grazie ad un’interfaccia funzionale e molto esaustiva nelle sue funzioni, si sta imponendo come preferenziale strumento di relazione online anche per le PMI, affiancandosi in tale attività a Linkedin e surclassando MySpace. Per tale ragione è interessante per le aziende che vogliono provare le nuove strade che il web offre per ampliare il loro business, valutare la proposte Facebook For Business e immergersi nel gruppo di discussione in merito.

email

Lascia Un Commento

One Response to “Facebook: serve alle PMI?”

  1. Piero 5 novembre 2008 at 10:43 #

    Andrea…

    grazie di queste informazioni sul mondo delle PMI che ho trovato davvero utili per chi lavora con le micro e piccole imprese.

Leave a Reply

*

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...