Google Analytics, MSN Gatineau, Yahoo! Indextools: FREE

17 Apr

Google apre la strada e gli altri seguono. Dopo aver reso pubblico Google Analiytics, discreto strumento per la misurazione del traffico e dei comportamenti degli utenti (un pò meno per la misurazione del ROI, sulla quale credo la differenza la farà Urchin a pagamento che stiamo testando), Prima Microsoft con il suo software (nome in beta Gatineau, software ancora “macchinoso” che per ora viene reso disponibile su invito e che stiamo testando anche su questo blog) e Yahoo! a breve (a seguito dell’acquisizione del buon Indextools) renderanno gratuiti strumenti di analisi del traffico molto più professionali e sicuramente molto utili per chi non si accontenta di attivare campagne di visibilità online, ma ne vuole misurare il rendimento da una parte, e capire come risponde il sito dall’altra.

Sempre con molto ritardo, non è per caso che in casa MSN e Yahoo! si sono accorti che avere dati di traffico su decine di migliaia di siti web valga molto ma MOOOOOOLTO di più di guadagnare sul software stesso?

email