Web Analytics Free Software

30 Ago

web-analytics1

Interessante ricerca di Eric Peterson di WebAnalyticsDemystified The Problem with Free Analytics in cui viene evidenziato quello che in Italia è ancora di più un dato di fatto. Tutto ciò che è gratis vale poco e viene trattato come tale.

In effetti i tools professionali di web analysis hanno sempre avuto dei costi che possono essere di grossi importi (decine di migliaia di euro l’anno per gli ecommerce ad esempio) al crescere delle visite al sito web.

Costi che sono improvvisamente stati azzerati dall’arrivo di Google Analytics (con tutti i pro e i contro nell’avvalersi di una piattaforma fornita dal principale fornitore di web advertising).

La web analysis permette di cambiare la marcia al sito web in quanto è in grado di fornire informazioni utili per modificare il sito web, la sua interfaccia e i suoi contenuti permettendo tra le altre cose di:

  • rilevare i percorsi di navigazione degli utenti (tra cui la funnel analysis)
  • misurare l’efficacia dei contenuti comunicativi e/o delle landing page e della loro propensione a “convertire”
  • evidenziare gli interessi degli utenti su particolari prodotti o servizi
  • dare profondità e dettaglio ai percorsi di provenienza, fondamentale per il calcolo del ROI
  • monitorare precisi KPI (key performance indicator – indicatori di prestazioni)

 


Studio Cappello
Google Analytics Certified Partner


email