Web Analytics: le lenti del business sul web!

21 Set

In che misura il sito web della mia azienda sta rispondendo agli obiettivi di business prefissati? Gli strumenti di Web Analytics di nuova generazione, grazie alla loro aumentata capacità di fornire al management una visione dell’andamento del sito in chiave business, sono in grado di fornire una risposta a questo interrogativo ed è per questa ragione che il loro utilizzo si sta spostando sempre più dal Dipartimento Sistemi Informativi al Dipartimento Marketing.

In questo articolo si descrivono i vantaggi e le potenzialità offerte da questi strumenti e come la loro adozione possa favorire il processo di analisi prestazionale non solo di un sito Web costruito su precise logiche di business ma anche delle campagne di marketing e di comunicazione online ad esso correlate. All’interno del contributo vi è anche un’intervista ad E. T. Peterson, uno dei massimi esperti mondiali della Web Analytics, ed un elenco dei principali Vendor e piattaforme disponibili.

Questo l’abstract dell’articolo realizzato dall’amico Leonardo Bellini (pubblicato da qualche settimana), di cui ho gia segnalato il libro.

E gia che ci sono segnalo l’uscita domani di un altro libro di un altro amico, Luca Conti: Motori di Ricerca al 100%, un libro che insegna come sfruttare al 100% i motori di ricerca risparmiando tempo per trovare informazioni, musica, immagini, filmati, e altro ancora. Luca ha scritto anche un altro libro, che esce sempre domani: Skype 100%.

email