TOP10, TOP20 o TOP30?

20 Apr

“Vorrei tanto comparire nelle prime pagine dei motori di ricerca!”.
Verissimo! Come Iprospect ci indica con il suo studio periodico, il 62% degli utenti clicca sui collegamenti della prima pagina dei risultati di un motore, e un 90% nelle prime tre pagine dei risultati di ricerca.


Sappiamo anche che clicca sui risultati organici e sugli sponsorizzati soprattutto quelli precedenti i risultati naturali (quelli in blu di Google per intenderci).
E con che effetti per l’affermazione del brand o della marca?

“The message to marketers should be clear, and the implications obvious,” said Robert Murray, President, iProspect. “If your site is not found on the first page “” or within the first three pages of search results “” you might as well be putting up a billboard in the woods.”


Lo studio ci indica anche cosa fa l’utente quando non trova cosa sta cercando:

  • 41% cambia termini di ricerca o motore di ricerca se non trova cosa cerca nella prima pagina dei risultati di ricerca.
  • 88% cambia termini di ricerca o motore di ricerca se non trova cosa cerca nella prima pagina dei risultati di ricerca. .
  • 82% rieffettua una ricerca infruttuosa nello stesso motore di ricerca ma con più parole chiavi.
Condividi: