Fattori di successo per una strategia online vincente

21 Dic

Il Search Engine Marketing è una delle componenti di successo di una corretta strategia di marketing online. Utile soprattutto a raggiungere i potenziali clienti e farsi trovare in rete. Ma non sufficiente da sola ad ottenere il miglior successo possibile. Lo studio di Interland ci indica quali sono alcuni fattori percepiti e considerati “critical to driving business”. In particolare la relazione con la comunità di riferimento, che viene effettuata tramite strumenti di relazione quali il sito web, i blog, le newsletter, l’email.

(fonte emarketer)

Il SEM va oltre il “Search Engine Keywords”. Le SEM agency spesso si occupano anche di “far parlare” il sito del cliente (e quindi l’azienda che rappresenta online) offendo servizi quali il web e il persuasive copywriting, la riprogettazione del sito web nella sua usabilità, la consulenza per aumentare i tassi di conversione agendo anche su leve below the web, la web analysis, la consulenza strategica al cliente.

Lavorano molto spesso inconsciamente agli occhi del cliente su concetti di “immagine percepita”, “affermazione del brand”, “gestione della reputazione” (il tutto online ovviamente), spesso anche offrendo servizi mirati, e sostituendosi molto spesso a chi dovrebbe offrire consulenza di web marketing operativo. Il tutto usando molto spesso come unico strumento di monitoraggio dei risultati l’aumento del new business.

E’ per questo che per molte aziende SEM l’integrazione di servizi o soluzioni di ebusiness viene più naturale e funzionale rispetto che ad altre realtà.

email