Utilizzo dei motori di ricerca da parte dei consumatori

7 Mag

Questa mattina mi sono ritrovato a far ordine sulle ricerche e sui White Paper riguardanti l’utilizzo dei motori di ricerca e degli annunci sponsorizzati da parte degli utenti (alcuni link per scaricare documentazione su tali ricerche li trovate qui).

Queste ricerche, svolte da agenzie internazionali di rinomata importanza, da tempo non lasciano ombra di dubbio e confermano quello che da tempo consulenti come il sottoscritto sappiamo: il motore di ricerca e il Search Marketing è una delle nuove frontiere del marketing e dell’Advertising, che ha il suo valore aggiunto in questi fattori:

1- internet diviene sempre più un media di riferimento utilizzato per cercare informazioni
2- il motore di ricerca è di gran lunga lo strumento principale per convogliare le ricerche
3- il motore di ricerca interviene in fase avanza nel processo di acquisto dei consumatori (articolo);
4- i risultati sono “misurabili” così come il ROI

Per tale motivo le principali agenzie SEM si stanno organizzando per offrire non solo supporto ai clienti in termini di servizi per aumentare la visibilità dei siti web (ottimizzazione siti web e keyword advertising), ma anche per affiancare i clienti nella fase di progettazione e gestione strategica delle campagne al pari delle media agency tradizionali, offrendo competenze in ambito creativo mirate al web (persuasive copywriting, usabilità dei siti, etc…) e decisionale.

Alcune media agency si sono accorte di tale “situazione”, e si stanno organizzando per pianificare e gestire budget dei clienti senza tralasciare il web. Le più evolute lavorano in partnership con società consolidate dalla provata esperienza; le più ingenue, semplificando il lavoro e le competenze necessarie nel settore del Search Marketing, cercano di “creare” dal nulla responsabili interni che naturalmente per loro natura molto spesso falliscono nel loro operare facendo però credere al cliente (e qui sta la beffa) che gli scarsi risultati non sono dovuti nella loro improvvisata (in)competenza, ma nello strumento internet.

Personalmente però sono fiducioso. I nodi vengono sempre al pettine, nel nostro settore molto molto velocemente.

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