Il SEO Dal 2014: PR SEO
23 Dic
A chiusura anno, facendo a tutti i miei lettori un caloroso augurio di Buon Natale, vi lascio su quello che sarà la svolta definitiva SEO nel 2014 e per gli anni successivi: le (vere) PR / Pubbliche Relazioni Online. Non servirà solo scimmiottare ufficio stampa o comprare il valore online tramite linkfarm o spammare contenuti. Per chi crede nel SEO veramente come strumento di marketing, converrà fare le cose per bene.
Ma che cosa sono le PR? Intanto cosa non sono:
- pay link building
- article marketing
- iscrizione a directory
- scambio link
- campagne Facebook like (o Twitter followers)
- G+ random
Cosa dovrebbero essere:
- veicolazioni informazioni online con ottica SEO (comunicati univoci per ogni sito), che prevedono un ufficio stampa cui attingerle
- content marketing da divulgare tramite portale aziendale, newsletter e social media
- attività di community, relazione con i portali, blogger, referenti di settore per attivare collaborazioni attive nell’attività di comunicazione online
- campagne/idee/informazioni buz o virali
Il che richiede quindi anche una buona dose di creatività e di capacità di fare emergere value per non correre il rischio di proporre contenuti poco utili o spazzatura o copia/incolla che poco interesse generano agli utenti o addirittura ottengono l’effetto controproducente, di farli “scappare” da chi li eroga.
Obbiettivo: incentivare il link spontaneo e, inoltre, far decollare la brand awareness.
Obbiettivo finale: creare valore per gli utenti, reale.
Buon Natale a tutti.