Il potere dei blog sugli utenti e sugli acquisti

di

Una recente ricerca di Hotwire-Ipsos Mori, condotta su 25 milioni di utenti in Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna e Italia, ha analizzato il comportamento degli utenti dei blog. Milioni di europei hanno confermato di aver modificato il loro modo di pensare e la loro percezione di un’azienda e/o dei suoi marchi e prodotti, dopo aver letto i commenti e le informazioni fornite da altri utenti su un blog.

Dalla ricerca emergono dati interessanti:

Il ruolo della rete e dei siti informativi è sempre più importante e decisivo nell’influenzare le decisioni d’acquisto e di percezione dell’immagine aziendale. Avere un sito e farsi trovare nei motori di ricerca non è la sola operazione utile, quindi, per migliorare le performance aziendali in termini di vendite e successo.

Realizzare una buona attività di PR (Pubbliche Relazioni, non Page Rank!) è sempre più importante. Sapere cosa dicono gli utenti online tramite strumenti di monitoraggio e rassegna stampa online (anche con strumenti software dedicati), attivare blog o strumenti di relazione per interagire con il proprio target di riferimento, partecipare alla vita della community di riferimento below the web (newsgroup, forum, mailing list,…), sono attività che gradualmente anche le aziende dovranno imparare a fare (soprattutto le B2C che sempre più spesso spingono prodotti con i media tradizionali per poi vedere infranti i loro sogni di vendita a causa di “sputtanamenti” online) e che vanno a inserirsi li dove Internet ha il suo valore: la facile accessibilità e la condivisione delle informazioni, senza troppi “controlli occulti”.

Web 2.0 è quindi anche questo: Internet che “marcia” verso la realtà, “mischiandosi” ad essa e influenzandola fino a modificarla. E se definiamo la realtà ciò che viene percepito della stessa, internet sempre più diventa “costruttore di realtà”.

Ecco perchè penso che chi riuscirà nella mastodontica impresa di controllare internet, controllerà il mondo di domani. Più dei media, più del grande fratello di Orson Welles, più del biscione. Ma proprio per la sua natura anarchica e sfuggente, questo controllo per ora non lo hanno le company (mah, forse Google…) ma gli utenti.

Il che significa democrazia.

Segnalo in proposito un bell’articolo di Roberto Venturini: Ascoltare la Rete, perché in rete si parla di noi

27 novembre 2006 | Search Marketing, Web Marketing | commenti

Una risposta to “Il potere dei blog sugli utenti e sugli acquisti”

  1. 1 sid05 29 novembre 2006 @ 15:46

    gran bell' articolo: io sono convinto che gran parte della voglia "censorea" che si respira ultimamente nasca da questa incapacità di gestire il mezzo, o meglio di "controllarlo", infatti, se è vero che google può influenzare grandemente la rete (ad esempio oscurando dove vuole) è altrettanto vero che non può materialmente impedire la pubblicazione dei contenuti, imho :)

Lascia un commento

  1.  
  2.  
  3.  
  4. *

di Andrea Cappello

Pensieri e idee riguardo a: Google e motori di ricerca, search engine marketing, web advertising, la comunicazione e il marketing in rete, ma non solo...

LinkedIn | Facebook | FFeed

Twitter | Google+ | Miei Articoli

Post Più Letti

 

Ultimi Post

Categorie



Per chi ama il mio mestiere

Archivi

Loading


"Niente di grande è stato fatto al mondo senza il contributo della passione." Georg Hegel

 

 
Loading...

CORSO SEO E ADWORDS N.1 IN ITALIA - MAGGIO/GIUGNO - L'OCCASIONE CHE CERCAVI!

Search Advertising Blog: Search Engine Marketing [SEM] Posizionamento nei motori di ricerca [SEO] Social Media Marketing [SMM]
By Studio Cappello
Sarch Engine Marketing | Realizzazione Siti Wordpress | WMR Corso di Vendita