Risorse E Strumenti Per Ecommerce

Marketing Automation

  • Selligent Soluzione avanzata omnichannel per digital business
  • Rich Relevance Marketing Automation OneToOne basato sui comportamenti sul sito. Azioni mirate di promozione quali prodotti raccomandati, email marketing personalizzato. Piuttosto costoso.
  • Personyze. L’obiettivo è restituire ad ogni utente un’esperienza e un design differente in base alla geolocalizzazione oppure ai comportamenti. La piattaforma non è intuitiva ma con un team di assistenza adeguato.
  • Monetate si prefigge l’obiettivo di automatizzare completamente il processo di ottimizzazione del sito. Personalizzazione dei prodotti a seconda del tipo di utente come fa Amazon, test a/b multicanale, acquisizione di dati unici per ogni visitatore. Il servizio è sartoriale ed è utilizzato da grandi clienti.
  • SilverPop di Ibm. Utile per il Marketing Automation. Offre servizi avanzati come le segmentazioni automatiche, processi di automazione delle campagne e della gestione delle liste, integrazioni con CRM o ERP (IBM in primis). Per Ecommerce strutturati o del mondo IBM.
  • Wopra. Particolarmente consigliato per chi utilizza Magento. Woopra permette di effettuare azioni automatiche di analytics e direct marketing, integrandosi i principali strumenti di newsletter.

Web Analytics Ecommerce

  • Software Di Web Analytics. La nostra recensione dei migliori strumenti.
  • Monitoraggio ecommerce Google Analytics. Guida all’impostazione (di Google)
  • GoSquared. Ampia panoramica in real-time dell’andamento dell’e-commerce in termini di: variazione delle vendite nel tempo, canale di acquisizione maggiormente performante, categorie e prodotti più richiesti, ROI delle campagne di direct marketing e sui social media. People Analytics permette di visualizzare il comportamento e la profittabilità a livello di singoli utenti. C’è anche una parte di Predictive E-commerce Analytics

Recensioni

  • TrustPilot molto diffusa e tra le più affidabili agli occhi dei clienti.
  • Revoo è una innovativa piattaforma di recensioni certificate esterne che offre la possibilità di mettere in contatto i potenziali clienti con chi ha già acquistato il prodotto, come fa Amazon.
  • Ekomi molto diffusa e tra le più affidabili.

Help Desk

  • Odesk per convergere tutte le risorse del customer care e le conversazioni con i clienti all’interno di un unica piattaforma.
  • Zendesk gestisce le conversazioni provenienti da live chat, ticket, social network, mail, form etc con possibilità di monitoraggio delle risposte e analisi delle performance del team dedicato.
  • Groove Hq Help Desk molto competitivo in termini di prezzi e integrazione facile e veloce.
  • Zopim live Chat. Buona, una delle tante chat disponibili.

Altri

  • Prisyn Tiene traccia dei prezzi e le disponibilità di magazzino dei prodotti e invia notifiche quando c’è un cambiamento dei prezzi dei concorrenti o sul mercato. Inoltre analisi di benchmarking.
  • Wappalyzer è un plugin per Chrome e Firefox che permette di vedere i software installati su qualsiasi sito a partire dai cms. Utile per vedere quale piattaforma e tecnologia utilizzano i competitor.
  • Hootsuite è un programma di condivisione automatica di uno stesso contenuto sui social network.
  • Qapala. Software italiano. Integra nel CMS i dati dei corrieri, le mail transazionali e molto altro per gestire al meglio le spedizioni.
  • Buyer Model Come creare Buyer Personas dettagliate per il tuo ebusiness

Vedi anche la sezione CRO (recupero carrelli, ottimizzazione, UX,..)

Corsi

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