AdWords: Il Tuo Tasso Di Conversione È Buono?

8 Gen

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Il tuo Conversion Rate AdWords è buono, buono …ma non buonissimo?

Search Engine Watch ha condotto una ricerca su oltre 2.000 account AdWords in vari settori, con investimenti stimati in +34 milioni di dollari. Lo scopo di questa analisi era quello di capire i tassi medi di conversione per gli annunci Google AdWords Rete di Ricerca e Display. Seppur datata 2016 la vediamo utile e attuale anche sui valori.

Gli inserzionisti AdWords di Google registrano tassi di conversione medi pari a:

  • 2,70% dalla Rete di Ricerca
  • 0,89%  dalla Rete Display, che genera 5 volte il volume di impression, ma 1/5 dei click rispetto alla rete di ricerca

Tutte le considerazioni sui dati le rimandiamo al succitato post di presentazione della ricerca.

E’ utile notare però che solo il 10% riesce a ottenere tassi di conversione 5 volte più elevati della media. Come fa?

Come migliorare il tuo tasso di conversione

Questi i nostri semplici consigli e pratiche di base che ti consigliamo di utilizzare ogni volta che imposti un campagna Web Advertising per un cliente:

  • Cerca di avere un approccio olistico alle gestione di AdWords. Solo con una visione d’insieme si riesce ad agire con efficacia nel dettaglio.
  • Fai emergere una chiara Unique Value Proposition distintiva che ti premetta di distinguerti dai concorrenti (e farti preferire) e falla emergere in modo più possibile evidente negli annunci e nelle pagine di destinazione delle campagne
  • Crea pagine di destinazione / landing page convincenti, con contenuti ad alto impatto di sfruttando tecniche di Persuasive Copywriting e Call To Action evidenti. Segui se vuoi anche questi consigli e questa check-list con i 50 elementi da ricordarsi di considerare.
  • Stima correttamente il valore di conversione. Saper attribuire il giusto valore ad una lead o ad un cliente può cambiare drasticamente il tuo modo di fare marketing! E se vuoi di piu: addentrati nel Customer Lifetime Value.
  • Monitora nel dettaglio le campagne ed effettua test di resa delle creatività, degli annunci, dei banner, delle landing page, dell’UX del sito tramite metodologie proprie del Conversion Marketing, definendo KPI adeguati.
  • Valorizza le lead tramite attività di marketing automation (intervista Mailup ad Andrea Cappello + libro free) e le sequenze motivazionali.
  • Premi l’acceleratore sui contenuti che trasmettano valore agli utenti tramite email marketing (inbound marketing). Nel tempo otterrai ulteriori conversioni e quindi una maggior valorizzazione del tasso di conversione.
  • Studia come ottimizzare un account Google, innanzitutto facendo in aula un Corso AdWords Avanzato con uno dei docenti più qualificati in Italia, e sfrutta online i percorsi della Google Academy.

E’ garantito! Grazie a queste accortezze, le performance delle campagne tenderanno a decollare in modo strepitoso fino a raggiungere vette d’eccellenza.

Ricorda: l’esperienza e la competenza fa la differenza, come molti nostri clienti ben sanno! Non a caso anche Google periodicamente ci dà riconoscimenti per i risultati che otteniamo.


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