Certificazione SEO Specialist (& Web Marketing)

21 Set

hire-seo-expert-services

Esiste la certificazione SEO?

Ho scritto questo articolo un anno fa ma lo ripropongo aggiornato perché utilissimo ancora oggi, viste le domande che ancora molti ci fanno per sapere se viene rilasciata una certificazione al termine del nostro corso SEO.

I certificati SEO e Web Marketing (ma anche in altre materie) che in Italia vengono offerti da chi fa corsi certificano solo che si è partecipato al loro corso, ma giocano sul significato per dare valore dove il valore non c’è (se non appunto nell’attestare la partecipazione). Specchietti per le allodole insomma, o per i polli, che gia dovrebbero far suonare campanelli d’allarme su chi li eroga.

Cos’è una certificazione? È un atto documentato in cui “qualcuno” certifica che “qualcun altro” ha raggiunto un livello di formazione adeguato e dimostrato. Questa è la definizione di Google (che da qualche tempo è pure diventato vocabolario):

Certificazione: la Definizione di Google

Vediamo gli elementi della frase: attestazione, ente competente, norme.

I tipi di certificazione

Esistono fondamentalmente questi tipi di certificazione:

  • Di prodotto (Office, Windows Server, Magento, …)
  • Di sistema (Iso 9100, Iso 14001, …)
  • Di ente (NetComm, Academy…)

La certificazione di prodotto è rilasciata da chi ha la titolarità di prodotto o da partner regolarmente licenziati al rilascio.

La GACP (Google Analytics Certified Partner) ad esempio può essere considerata tale, in quanto Google, titolare di diversi prodotti, rilascia una certificazione dopo il superamento di esami da lui stesso erogati e verificati. Sempre per rimanere in famiglia Google c’è la certificazione Google Analytics, il gruppo delle certificazioni AdWords suddivise addirittura in sottocategorie (ricerca, video, mobile), come evidenziate dalla pagina partner.

E la SEO?

La SEO non è un prodotto: è un insieme di strategie e tecniche (molte frutto della propria esperienza) atte a migliorare il traffico qualificato di un sito che proviene dai motori di ricerca lavorando on page, on site e off site, e non solo per comparire prima di altri nei risultati di ricerca, ma anche per farsi preferire (search engine copywriting)  Non esiste il prodotto SEO, come non esiste un prodotto Web Marketing.

Per non parlare poi di white seo e black seo

Chi fa SEO per mestiere sa che oltre alla SEO di “tecniche e certezze” c’è anche la SEO che gira al limite degli algoritmi (ma anche oltre).

Google potrebbe eventualmente (ma credo non lo farà mai) rilasciare una certificazione per l’uso di Google Search Console (ex Google Webmaster Tools), ma non per la ottimizzazione SEO, se non nei limiti del rispetto delle sue linee guida (ottimizzazione di base per un sito web) che non prevedono certo tutta l’attività di analisi strategica, ottimizzazione on site, modifiche del codice di piattaforme CRM o ecommerce, attività strutturata di PR per la valorizzazione del Page Rank (ancora piu vivo che mai), il search copyright, la content strategy, l’utilizzo di tools e strumenti avanzati di analisi strategica, misurazione del ROI dell’attività, etc….

Cosa rilascia Web Marketing & Research Academy [WMRA]?

Rilasciamo un attestato di frequenza. Questo riconoscimento è una testimonianza delle nozioni apprese durante il corso, sia esso il corso SEO, AdWords, Persuasive Copywriting o qualsiasi altro a catalogo. Ed è un primo timbro di garanzia che i nostri corsisti possono esibire nel loro Curriculum Vitae, vista l’alta reputazione che lo Studio si è creato sin dal 2001.

L’aver seguito un corso di WMRA, ricco di contenuti aggiornati e dettagliati, tenuti da docenti Senior con esperienze decennali uniche in Italia nella SEO, è gia un qualcosa di importante. L’esperienza E’ un valore unico.

Ma Studio Cappello potrebbe rilasciare una certificazione SEO?

Certo. Prevederebbe analisi su lavori svolti dai partecipanti post corso (differenziando siti lead generation, siti di annunci, siti di ecommerce,…); accertamento delle modalità di lavoro utilizzate ed esami; definizioni delle abilità nei diversi ambiti: strategico, programmazione SEO (un conto è intuire cosa serve a un sito web, un altro è modificarne profondamente il codice per renderlo ottimizzato come il SEO desidera), SEO copywiritng, seo analysis, pr online… Un esame che costerebbe da solo abbastanza tempo e costo. E che comunque avrebbe il valore in relazione all’autorità dell’esaminatore (Studio Cappello) con un giudizio che in benchmark di mercato delle certificazione SEO potrebbe diversificare.

È certo che una qualche certificazione aiuterebbe molti a capire se il professionista SEO che ha davanti è in realtà un ciarlatano, un dilettante, un venditore di fumo, un discreto SEO o un genio del posizionamento. Spesso i clienti cadono nelle trappole comunicative o commerciali tese da venditori o consulenti senza rendersene conto, e senza rendersi conto delle potenzialità della SEO stessa. Il risultato è una svalutazione del servizio e la perdita della fiducia verso la SEO (che naturalmente non è quella che ha comprato), con il rischio anche di penalizzazioni del sito da parte di Google.

Magari un giorno ci penseremo ad attivarla. Di sicuro però non sarebbe una certificazione post corso ma post experience lavorativa  (a prescindere dall’aver frequentato il nostro corso).

Un attestato come quello di WMR Academy certifica il buon percorso intrapreso da un SEO, basato sull’alta reputazione della nostra Academy e di Studio Cappello, nonchè sulla qualità dei docenti ;).

Sono moltissime in tal senso le testimonianze positive che abbiamo ricevuto dai nostri corsisti, dalle aziende e dalle agenzie web.

 


Studio Cappello
Servizi SEO e Search Engine Marketing


email

Lascia Un Commento

One Response to “Certificazione SEO Specialist (& Web Marketing)”

  1. Risarcimento Salute Malasanità 6 luglio 2017 at 22:52 #

    Concordo pienamente con l’articolo
    Certificazione “Non esiste” nel settore.
    Cordiali saluti

Leave a Reply

*

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...