Le Recensioni Sulle Schede Google My Business Aiutano A Vendere?

22 Giu


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Le recensioni su Google aiutano ad aumentare le visite in negozio o gli acquisti online?

Le recensioni stano diventando un elemento sempre più importante nel processo decisionale degli utenti. TripAdvisor ha basato tutto il suo business su questo e su questo si basa in parte il valore di eBay e dei comparatori (affiancato al rating sui venditori). E Google lo sa bene, così come Facebook e a ruota i vari portali travel…

Tre anni fa Google ha iniziato con la gamification della sua piattaforma di recensioni impostando il programma Local Guide. Ad oggi sono già oltre 30 milioni le persone che la utilizzano. Il programma incentiva gli utenti a lasciare recensioni in cambio di benefit che Google varia nel tempo.

Big G di recente ha annunciato l’arrivo di Review Quicktab in Google My Business.

Questa nuova feature migliora l’esperienza degli utenti da dispositivi mobile. Il fatto che Google stia cambiando l’intera progettazione dell’interfaccia utente è un chiaro segnale della sua volontà di espandere rapidamente il proprio sistema di recensioni.

Già all’inizio di quest’anno, ad esempio, è apparso un nuovo filtro che permette agli utenti di scegliere gli alberghi sulla base del numero di stelle.

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È molto interessante che Google stia facendo così tanto per perfezionare ulteriormente i propri canali di recensione, ascoltando i bisogni e la voce dei suoi utenti e delle aziende. Stando ai test e alle indagini di mercato svolte per conto di alcuni clienti, le recensioni sono molto importanti non solo per scegliere un hotel o una struttura turistica. Ecco alcuni esempi:

  • Aumentare le visite in negozio
  • Contattare un’azienda
  • Far crescere gli acquisti online

Novità Per Le Recensioni Hotel

I portavoce di Google hanno confermato che stanno lavorando a un nuovo formato per visualizzare le recensioni degli hotel. Ecco un estratto di una recente chiacchierata con SearchEngineLand:

“Quando le persone sono alla ricerca di un hotel dove soggiornare, vogliamo garantire loro di trovare facilmente delle recensioni utili e pertinenti sui vari luoghi, per aiutarli a prendere decisioni informate.”

Le novità saranno:

  1. La presenza di recensioni di terze parti in un carosello
  2. La sezione “Panoramica” avrà un’interfaccia più evidente, con colori forti e recensioni divise per attributo
  3. La sezione dedicata alle recensioni sarà organizzata graficamente anche in base al tipo di viaggio (famiglie, coppie, lavoro, etc.)

Qui alcune schermate:

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Come incentivare gli utenti a lasciare una recensione?

Innanzitutto occorre fare in modo che la propria scheda Google My Business sia correttamente ottimizzata seguendo le linee guida di Google. Questi i consigli, sempre di Google, per le recensioni.

Le recensioni su Google forniscono informazioni importanti sulla tua attività per te e per i tuoi clienti. Le recensioni vengono visualizzate accanto alla tua scheda in Maps e nella Ricerca e possono aiutare la tua attività a distinguersi su Google.

Per ricevere recensioni su Google, incoraggia i tuoi clienti a far conoscere la tua attività adottando queste best practice:

  • Ricorda ai tuoi clienti di lasciare una recensione. Spiega loro quanto sia semplice e rapido lasciare recensioni su un’attività sui dispositivi mobili o sui computer desktop.
  • Rispondi alle recensioni per instaurare un rapporto di fiducia con i clienti. I tuoi clienti si accorgeranno che dai importanza alle loro opinioni e saranno più propensi a lasciare altre recensioni in futuro. Puoi anche creare e condividere un link su cui i clienti possono fare clic per lasciare una recensione.
    Scopri come leggere le recensioni e rispondere
  • Esegui la verifica della tua attività in modo che sia idonea a essere visualizzata su Maps, nella Ricerca e in altri servizi Google. Solo le attività verificate possono rispondere alle recensioni.
    Scopri come eseguire la verifica della tua attività

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