Caso Di Successo AdWords: Remarketing & Customer Journey Analysis | SpecialGomme

17 Mar

casospecialgomme

SpecialGomme

SpecialGomme è un e-commerce italiano che vende pneumatici per auto, moto e camion in Italia, Francia, Germania, Ungheria, Belgio e Olanda.

Si è rivolto a Studio Cappello per poter sviluppare una strategia che gli permettesse di competere alla pari con i maggiori player multinazionali (Delticom, Pneusonline e Oponeo per citarne alcuni).

La strategia sviluppata

Il team dello Studio ha concentrato la sua attenzione sulla realizzazione di una strategia di promozione online completamente nuova. Il focus principale è stato l’utente e le varie fasi del suo percorso fino all’acquisto degli pneumatici (Customer Journey).

In prima battuta è stata fatta un’analisi e un monitoraggio dati con Google Analytics, con successiva adozione di una strategia basata sul customer journey dell’utente e sui suoi intenti di ricerca. Oltre a rivolgersi alla “Largest Adressable Qualified Audience” (il pubblico interessato più grande possibile) è stato fondamentale ricostruire i diversi stadi del percorso dell’utente e, in base a questi, creare delle campagne specifiche.

Da marzo 2016 il team ha avviato delle campagne Shopping costruite sugli intenti di ricerca degli utenti. Nello specifico:

  • A query informative sono state associate campagne con minori costi per clic e bassa priorità
  • A query che dimostravano un’alta propensione all’acquisto sono state associate campagne con keyword negative generiche, alta priorità e costi per clic più alti

Da aprile 2016 sono state avviate le campagne di Remarketing sulla rete di ricerca e shopping (Segmenti RLSA). I gruppi di riferimento individuati sono stati costruiti sulla base di:

  • Engagement sul sito
  • Giorni trascorsi dall’ultima visita sul sito
  • Vicinanza al checkout

Grazie ai modelli di attribuzione di Google Analytics è stato definito il valore contributivo reale di ciascun canale per un corretto calcolo del ROI.

I risultati ottenuti

La segmentazione delle campagne è stata efficace:

  • Aumento del tasso di conversione (+115% in un anno);
  • Diminuzione del costo per acquisizione (-35% in un anno);
  • Diminuzione del costo per clic convertito su rete di ricerca(-56,68% in un anno)

La felicità del Cliente

“Con la professionalità e la competenza di Studio Cappello abbiamo raggiunto ottimi risultati
Pasquale Vece, Managing Director

Studio Cappello Paid Search Team

Studio Cappello Paid Search Team

 

Non è finita! Scopri il caso di successo Ollo Store >>>


Studio Cappello

partnerG


.

email

Lascia Un Commento

Trackbacks and Pingbacks

  1. Caso Di Successo AdWords: - 73% COS Con Segmentazione E Remarketing | OlloStore | WMR Digital Magazine - 17 marzo 2017

    […] Non è finita! Scopri il caso di successo Special Gomme >>> […]

Leave a Reply

*

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...