Perchè Un E-commerce Non Funziona?

15 Dic

 

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Ci sono diversi motivi del perché un eCommerce non funziona. Il primo è non capire che eCommerce e Commerce sono la stessa cosa.

Essere eCommerce oggi significa:

  • Fare commercio in un mondo dove il digital ha cambiato le regole del gioco
  • Operare nel mercato con la nuova visione di come i consumatori acquistano
  • Selezionare e gestire fornitori di cui si capisce poco (agenzie, IT, logistica, persone, marketing, digital”¦)
  • Avere una Unique Value Proposition di ecosistema per crescere e competere

Il commercio, con l’affermarsi di internet, è diventato molto più dinamico e “shopper oriented”. Il consumatore può decidere e preferire prodotti o negozi con maggior facilità . Si confrontano con facili esperienze di acquisto prodotti, prezzi, servizi, eshop e negozi (fisici).

La multicanalità  è la prassi che vede l’acquirente passare per portali informativi, eshop, marketplace, negozio fisico e mondo offline spostandosi da PC a mobile al variare della fase nel processo di acquisto.

Prima di costruire e mettere online un ecommerce bisogna capire qual è il motivo per cui dovreste essere presenti in questo sistema, e con quale valore per il cliente rispetto i vostri concorrenti (sapendoli riconoscere).

Ricordandosi che sono le merci oggi a dover raggiungere il cliente dove si trova e in tempi stretti, e non viceversa.

Studiare il business model più adeguato per il vostro approdo nel commercio in rete significa capire come inserirsi in questo ecosistema con profittabilità  e intelligenza. E significa non arenarsi nelle gole abbandonate della maggior parte dei progetti ecommerce basati su un eshop che dopo la pubblicazione in rete e qualche investimento in AdWords si trovano in lidi deserti o dai costi inaccessibili, o ancora peggio ignorati dai consumatori.

Quindi il tuo ecommerce non funziona probabilmente perché:

  • NON hai definito il tuo modello di business
  • NON hai una Unique Value Proposition che ti faccia preferire ai concorrenti e giustifichi la tua presenza nel mercato
  • NON sai qual è il vero valore di Amazon
  • NON hai testato il tuo prodotto: se piace o meno (perché se non piace offline perché online dovrebbe essere diverso?), il tuo sito (la gente trova subito quello che cerca?), la tua strategia commerciale (è corretta o ho spesso tutto il mio budget su azioni adv infruttuose?),  le potenzialità  del mercato (devi essere sempre sicuro di avere un mercato di riferimento)…
  • NON hai un piano economico, soprattutto quando i soldi servono sul serio per fare marketing
  • NON hai pensato che il tuo valore è il cliente e non lo scontrino, per quello lo maltratti con email spam che chiami newsletter, UX imbarazzante, retargeting massivo quando lo fai, CRM che si limita agli auguri di compleanno…

Nella maggior parte dei casi, poi, hai pianificato il tuo sbarco online concentrandoti prima (se non SOLO) sulla piattaforma tecnologia e solo dopo su cosa fare…


Studio Cappello: Ecommerce Che Decollano!


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