2030: Il Negozio Non C’è (Quasi) Più!

1 Ago

Amazon-triplica-la-logistica-in-Italia

Ci saranno ancora tra 30 anni i negozi fisici?

È difficile dirlo. Probabilmente molto dipenderà  dal settore. Che ci sarà  una riduzione delle superfici commerciali secondo me è verosimile. Ci saranno degli oggetti per i quali la gente preferirà  andare ancora al negozio, altri per i quali Internet spazzerà  via la concorrenza.

I prodotti che hanno uno standard (dai giocattoli, all’elettronica di consumo a tutto quello che non ha bisogno di essere toccato con mano), si prestano già  tantissimo all’ecommerce. In futuro credo che le connessioni delle reti logistiche saranno tali da scatenare una contrazione di quelle che sono le grosse superfici commerciali.

Già  oggi i retailer più importanti stanno ripensando alle loro superfici commerciali.

L’ecommerce, dunque, viaggia più veloce della logistica”¦

Assolutamente sì. Per questo il trasporto deve cambiare marcia. Il trasporto è un fattore abilitante fondamentale del commercio elettronico.

Non vogliamo farci tutto in casa, ma nel momento in cui bisogna garantire un servizio al cliente e non c’è nessuno che ci aiuta a farlo, non ci rimane che metterci in gioco.

Negli Stati Uniti state sperimentando Amazon Flex, un servizio basato sulla sharing economy che rende fattorino chiunque lo voglia. È la nuova frontiera della consegna?

Il concetto di flessibilizzare il trasporto, indipendentemente da quale sia il metodo, deriva da esigenze sempre più stringenti.

Prendiamo l’Italia: molti corrieri chiudono la saracinesca il venerdì sera e la riaprono al lunedì. È un po’ anacronistico, ormai, davanti a consumatori attivi anche di sabato e domenica. Le reti di trasporto dovrebbero seguire quelle che sono le tempistiche del commercio: sette giorni su sette.

A rispondere è Stefano Perego, Global Technical Advisor per Amazon (da IlSole24Ore).

Per chi pensa che per fare ecommerce oggi sia sufficiente avere un sito con il carrello, l’appuntamento è alla 4^ edizione di Ecommerce Strategies il prossimo novembre nel quale i nostri partner parleranno anche di logistica.

 

ecommerce strategies

Ecommerce Strategies: dal 2014 tra i più accreditati eventi informativi e formativi sulla materia dove player ed esperti incontrano gli imprenditori e le agenzie di settore. Eentro fine agosto le grandi novità  nel format di quest’anno e il programma studiato in collaborazione coi nostri partner ecommerce.

Condividi: