Il Trend Dell’Email Marketing 2016 È L’Automation

18 Lug

Trend Email Marketing 2016

Spinti dalla necessità di far decollare il business dei nostri clienti ecommerce, ci siamo specializzati nella marketing automation.

La marketing automation si basa soprattutto sull’utilizzo di email transazionali: messaggi inviati in modo automatico a ciascun destinatario in seguito a una determinata azione secondo il principio “if this than that”.

Tramite la markerting automation è possibile:

  • Sviluppare e implementare campagne di email marketing
  • Automatizzare azioni ripetitive
  • Creare un database di presenti e potenziali clienti
  • Utilizzare una campagna CRM digitale
  • Sviluppare campagne automatizzate finalizzate all’aumento delle vendite

Lo studio UK 2016 Email Marketing Industry Census (eConsultancy e Adestra) ha rivelato che, insieme alla misurazione, è l’automazione il tema su cui si concentreranno quest’anno gli sforzi degli email marketer. Nella top 5 anche segmentazione e personalizzazione.

L’email marketing è considerato uno degli strumenti a più alto ROI, ritorno sugli investimenti (soprattutto per chi fa inbound marketing diremo noi).

ROI Degli Strumenti Di Digital Marketing

Secondo i risultati dello studio il 34% il tema delle campagne automatizzate è uno dei principali focus. Al secondo posto ci sono misurazioni e analytics (citate nella top 3 dal 28% del campione), a seguire strategy/campaign planning (27%), segmentazione (24%) e personalizzazione (22%).

Attività Di Email Marketing Automation

La barriere al successo dell’email marketing sono costituite spesso dalla tecnologia non adeguata e dalla poca capacità di governance (sia strategica che analitica).

Ottimizzazione Email Marketing: I Tool

Nel mercato esistono varie soluzioni di email marketing che possono aiutare le aziende nell’automation, in primis MailChimp (di cui Studio Cappello è stato riconosciuto come Expert MailChimp Certified per l’Italia). Sul mercato esistono anche soluzioni molto più avanzate che comprendono: CRM, Business Intelligence, Omnicanalità, Retargeting legato al comportamento, integrazione globale con gli strumenti aziendali, e molto altro. I software performanti in tal senso sono pochi, soprattutto quelli testati a dovere in condizioni complesse e di “stress”, ma che i nostri consulenti conoscono bene.

Anche i principali software di email marketing italiani (quali ad esempio ContactLab, MailUp, Magnews) stanno rincorrendo questo trend quantomeno per colmare il gap sulle funzioni di base offerte dai loro concorrenti diretti già strutturati.

Il report fa trasparire chiaramenente quale sia, ad oggi, la maggiore criticità che aziende e agenzie devono affrontare: la poca capacità di governare strategia e operatività. Tuttora la maggior parte delle agenzie che si occupa di email marketing, web marketing o ecommerce si limita ad attività di invio periodico di comunicazioni agli iscritti alla newsletter.

La nostra esperienza sulla marketing automation è tra le uniche in Italia e siamo disponibili a presentarla con demo e casi studio sui software da noi scelti e utilizzati.

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