Salute & Bellezza: Esplodono Gli Acquisti Ecommerce

6 Apr

Cheerful blonde woman sitting in her bed and shopping online with credit card and laptop computer.

Gli acquisti online di prodotti del comparto health & beauty sono in crescita costante.

Lo sanno bene i nostri clienti di tale settore, tra cui anche negozi fisici che hanno puntato sull’ecommerce quali parafarmacie o beauty shop, e che oggi fatturano online diversi milioni di euro ciascuno con crescita percentuale annua a doppia cifra (e startup media 3 anni).

La conferma arriva dallo studio di Human Highway / Netcomm “Analisi degli acquisti online dei prodotti di cosmetica”. Il 2015 ha visto un incremento del 22% delle vendite online di prodotti per make-up e bellezza, con un valore economico pari a 170 milioni di euro.

Gli acquirenti online di questo tipo di prodotti sono cresciuti del 18% nell’ultimo anno, raggiungendo i 4,7 milioni di individui. Quasi la metà  di questi (2,0 milioni) sono acquirenti abituali, cioè hanno effettuato piuÌ€ di una acquisto negli ultimi sei mesi.

netcosmesi

Alcuni dati sugli shopper:

  • due acquirenti su 3 sono donne (65,4%)
  • il 50% delle acquirenti hanno tra i 25 e i 44 anni
  • il 10% compra da smartphone

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La ricerca offre anche informazioni riguardante gli inibitori dell’acquisto online tra i non acquirenti per il settore Cosmetica, come si vede dall’immagine:

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Questo fenomeno si può riassumere in 5 dati salienti:

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I prodotti piu acquistati online? Ci risponde Showroomprive.it,ecommerce specializzato nelle vendite private online, con un’indagine su un campione rappresentativo di 1.000 italiani:

prodotti

Rispetto alle vendite di cosmetici, su Showroomprive.it è confermato l’interesse verso i prodotti caratterizzati da ingredienti naturali, bio e senza parabeni. Nello specifico, questo trend sembra essersi rafforzato soprattutto negli ultimi tre anni..

Per quanto riguarda la spesa media annua, il 60,9% degli italiani intervistati dichiara di spendere online meno di 50 euro all’anno, il 23,4% tra i 50 e i 100 euro e il 15,7% oltre i 100 euro.

Qui il dato ci sembra abbastanza relativo. Per esempio la spesa media annua per cliente negli ecommerce di settore (parafarmacia e beauty) che seguiamo come Studio Cappello hanno un valore più alto. I nostri dati riguardano solo le transazioni dello store proprietario: con alta probabilità , invece, i clienti acquisteranno anche su altri store e marketplace.

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