SEMrush Webinar: Social Media A Confronto

6 Ott

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Mattia, Digital Strategist di Studio Capello svela tutti i Tips&Tricks per avere una pagina Facebook di successo nel webinar SEMrush SMM Autunno/Inverno 2015-2016.

Facebook, Twitter e Google+ sono i social più importanti e più utilizzati da utenti e brand. Ma come utilizzarli in modo corretto?

Mattia , Saverio e Salvatore nel webinar organizzato da SEMrush, hanno spiegato qual è la loro social recipe vincente rispondendo a queste domande:

  • Quali sono le metriche e i metodi di promozione più sopravvalutati che si usano attualmente sui social?
  • Don’t post that: esistono dei contenuti che non si devono utilizzare mai sui social (sia dai brand che dalle persone)?
  • Cosa fare di fronte a un fail?
  • Immaginiamo i nostri account social come una piramide alimentare: quali ingredienti e in quali quantità  si devono usare per far bene alla salute del brand?
  • Quali altri social, oltre a quelli di cui abbiamo parlato oggi, hanno secondo voi il potenziale maggiore per i prossimi 2-3 anni?

Vediamo nello specifico le risposte del Digital Strategist di Studio Cappello per quanto riguarda Facebook.

Quali sono le metriche e i metodi di promozione più sopravvalutati attualmente sui social?

Per quanto riguarda le metriche, spesso i clienti prendono in esame uno degli insights più noti di Facebook: la copertura di un post.

È inutile avere una copertura di post altissima se poi ci stiamo rivolgendo a un target che non è quello giusto.

Passando agli strumenti vedo ancora troppo spesso la pubblicazione di offerte promozionali: generano pochissimo engagement, non convertono e non generano lead. Per me è una delle modalità  assolutamente da evitare.

Don’t post that: esistono dei contenuti da non utilizzare mai sui social (sia dai brand che dalle persone)?

Tra le peggiori pratiche da segnalare ci sono sicuramente i post puramente promozionali o quelli ricondivisi con poca attenzione, come dei contenuti di pagine di competitor o di blog che rimandano ad essi. Dipende ovviamente dal settore. Non dico che si debbano evitare totalmente i post branded content: vanno dosati e alternati a contenuti utili e informativi per i fan.

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