Intervista: SEMrush Social Media Tool & La Brand Reputation Online

30 Lug

sem_rush_social_media_tool

Sottovalutare l’effetto delle reti sociali oggi è impossibile. Gli utenti vogliono e possono esprimere la loro opinione. Diventa dunque fondamentale per le imprese non solo monitorare la propria reputazione online ma soprattutto poterla confrontare con quella dei competitor.

Grazie alla stretta collaborazione tra Studio Cappello e il team di SEMrush, il software professionale per SEO e SEM Specialist, abbiamo avuto la possibilità di testare la versione beta del nuovo SEMrush Social Media Tool: lo strumento che permette di monitorare nel tempo la vostra brand reputation online sui canali social Facebook, Twitter e Google+ e confrontarla con quella dei concorrenti.

Il report social fornito dal tool si divide in due parti fondamentali:

  • la dashboard
  • l’engagement panel

Nella dashboard è possibile monitorare la propria attività sui canali social e analizzare l’andamento di questi dati nel tempo. Ma non solo. È possibile confrontare la propria reputazione online con quella dei concorrenti sulla base di alcune metriche che poi approfondiremo: audience, activity, engagement, engagement rate.

Semrush_Overview

Nel pannello engagement invece vengono mostrati nel dettaglio i dati relativi ai canali social e il loro andamento nel tempo. Per ciascuna piattaforma si possono analizzare le relative metriche:

  • Facebook (mi piace, condivisioni, commenti)
  • Twitter (favoriti, retweet, citazioni)
  • Google+ (+1, condivisioni, commenti)

Semrush_engagement

Per capire meglio cosa rappresentano queste metriche e come funziona lo strumento, ecco l’esclusiva intervista a Ekaterina Makulova, Marketing Manager di SEMrush per l’Italia.

Su quali social media viene effettuata la ricerca? E come?

Al momento i canali social configurabili sono: Facebook, Twitter e Google+. Sono i social media più popolari in cui ormai quasi tutte le aziende sono presenti.

L’aspetto più innovativo offerto dal tool riguarda la possibilità di gestire la propria brand reputation online e di confrontarla con quella dei concorrenti. Come? Semplice. Basta collegare il Social Media Tool con i vostri profili social e inserire quelli dei vostri concorrenti.

Non conoscete i vostri competitor? Il nuovo strumento vi suggerisce anche chi sono i vostri potenziali concorrenti.

Cosa permette di monitorare SEMrush Social Media Tool?

I dati che lo strumento analizza e confronta nel tempo sono:

  • Audience: numero di Like per la Fan page di Facebook, numero di follower per Twitter e Google+
  • Activity: numero dei contenuti postati sulle proprie pagine social in un determinato periodo di tempo
  • Engagement: le interazioni degli utenti con i contenuti postati: like, condivisioni e commenti…
  • Engagement Rate: come gli utenti interagiscono con i contenuti social in un determinato periodo di tempo.

Queste sono le metriche indispensabili da tenere in considerazione per utilizzare in modo efficace i social media.

Ma cosa si intende per engagement rate?

L’engagement rate analizza come l’audience interagisce con le vostre pagine social in un determinato periodo di tempo. Monitora l’attività dei vostri utenti e la confronta con l’audience totale.

È molto utile poi comparare i dati rilevati con quelli dei competitor e valutarne l’andamento nel tempo.

Come iniziare a usare il Social Media Tool?

È semplicissimo. Basta selezionare il progetto d’interesse nel vostro account SEMrush e cliccare sul tasto “Set up Social Media Tool”. Il Social Media Tool è disponibile sia nella versione gratuita che a pagamento. La differenza sta nel numero dei competitor che si possono analizzare: 1 per gli account gratuiti e 10 per l’abbonamento.

A quando l’update della versione beta dello strumento?

Non usiamo mai il termine versione definitiva. Continuiamo sempre a sviluppare e a migliorare i nostri strumenti. SEMrush, il potente strumento utilizzato dai SEO e SEM professionisti per ottenere dati strategici su parole chiave, traffico organico, traffico a pagamento e profili backlink, è un tool già collaudato e diffuso. Ma ciò non significa che la sua evoluzione sia finita. Lo stesso vale per SEMrush Social Media Tool.

L’obiettivo è crescere insieme agli utenti. I commenti e le opinioni degli utilizzatori finali ci aiutano a migliorare giorno dopo giorno.

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