Il Digitale Attira Gli Shopper Nei Negozi

10 Giu

ThirdShelf

Nel post Il Negozio del futuro? Eccolo! parlavo proprio di questo: strategie digitali e analogiche convergono per un tuttuno che prevede nuovi modelli di business per il retail. E una nuova vita. Soprattutto in un settore dove per ora si impistano ecommerce dalla dubbia strategia e utilità. Scaffali con prodotti online che non riescono a farsi preferire tra loro piu di tanto…

Fornire una esperienza nel settore retail congiunta in entrambi i canali fisici e digitali è la sfida nel Regno Unito. Uno studio di aprile 2015 di VoucherCodes.co.uk e del Centre for Retail Research ha illustrato quanto il digitale potrebbe dare nuova vita ai negozi fisici.

Lo studio ha chiesto ad acquirenti digitali quali fatures digitali nel negozio fisico porterebbero a visitarli più spesso.

La feature più popolare, citato dal 26,0% degli intervistati, è fare clic and collect nello store fisico. Queste le altre che potrebbero aiutare ad “attirare” i consumatori nei negozi fisici:

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I dispositivi mobili sono spesso il ponte tra il fisico e digital.

Ma se portare i consumatori in un negozio è una cosa, indurli a spendere è qualcosa di diverso. Tuttavia, anche qui il digitale sembra poter aiutare.

Lo studio ha anche chiesto agli acquirenti digital quanto extra potrebbero spendere nel negozio sulla base della disponibilità delle features:

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Questo studio, limitato alle features in oggetto e senza visioni di nuovi modelli di distribuzione dove far emergere al logistica nel suo pieno valore,  dimostra che un abbraccio pieno e non timoroso al digitale non significa necessariamente meno traffico nei negozi fisici ma semmai il contrario.

Noi dello Studio stiamo parlando di questi nuovi scenari con alcuni clienti retail lungimiranti desiderosi di far decollare le loro startup ricche di nuove logiche nella distribuzione/retail. Con alcuni di essi per il 2016 dovrebbe cominciare la sperimentazione.

Parliamo di tale prospettiva da oltre un anno e mezzo ai nostri eventi Ecommerce Strategies (quest’anno con due giornate, una per le agenzie, una per le aziende) e a chi ci chiede servizi web marketing ecommerce in particolare per settori moda e fashion.

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