Local SEO/SEM e Mobile Web Site: Ricerca Google
12 Nov
L’ultima ricerca (USA) di Google e Nilsen Mobile Path to Purchase esplica come i consumatori che utilizzano i dispositivi mobile per trovare e ricercare prodotti e servizi locali lo fanno quando sono pronti ad acquistare.
Lo studio ha rilevato sui consumatori questi comportamenti:
- 93% che ha utilizzato lo smartphone per cercare prodotti e servizi hanno fatto un acquisto (on o offline)
- 83% ha dichiarato di voler completare l’acquisto entro un giorno dalla ricerca
- 55% ha detto che vuole farlo entro un’ora
- 69% ha detto che cercavano aziende entro 10KM da dove si trovano
- 10% ha detto che cercavano aziende entro 2KM da dove si trovano
Il mobile e il local sono sempre più un’esigenza che viaggia a braccetto su cui le aziende devono mettere la testa nel:
- creare siti mobile con contenuti adeguati che offrano informazioni in relazione alle esigenze (utilizzato diverso del PC e dello smartphone per diverse esigenze informative dei consumatori)
- creare pagine mobile smart che portino l’utente all’azione ricercata (sul cellulare non si va per leggere ma per fare azioni concrete e immediate)
- portare funzionalità ecommerce per acquisti istantanei per prodotti ma anche per i servizi (prenotare cena, offerte last minute,…)
- enfatizzare visibilità locale con servizi Local SEO/SEM
Google offre le risposte a tali esigenze nel suo motore di ricerca gia a partire dalla pagina principale mixando risultati organici, schede Google Maps, local Adwords, recensioni e commenti (esempio hotel).
Ma capire se un utente arriva dal PC di casa mentre pianifica acquisti o viaggi o ricerca informazioni; o da un device mobile quando l’acquisto probabilmente lo vuole fare immediatamente, può portare ad una diversa strategia di comunicazione e promozione, e a diversi siti web da far vedere a seconda dei dispositivi con informazioni strutturate ad hoc. Siti mobile quindi, non tanto responsive…