50 Check List Per Una Landing Page Efficace
11 Dic
La Landing Page o pagina di destinazione delle campagne di search advertising ha un impatto molto importante nella conversione. Per chi ha necessità maniacale come il sottoscritto di non lasciare nulla al caso e di ottenere miglioramenti costanti sulle pagine che persuadono gli utenti a fare azioni, oltre a consigliare corsi su misura, questa un’utile check list (generata con i ragazzi di unbounce.com) da tenere sottomano:
- Il titolo della pagina di destinazione corrisponde al messaggio sui tuoi annunci?
- La vostra pagina di destinazione è focalizzato su un unico obbiettivo?
- Può un utente capire cosa proponete (scorrendo la pagina) in 5 secondi e capire se si trova nel posto giusto?
- Il messaggio della vostra pagina viene recepito correttamente ad una lettura più approfondita (30 secondi)?
- È immediatamente percepibile ciò che fa la vostra azienda (logo e headline)?
- C’è una descrizione che aiuti a migliorare la comprensione di quanto esposto nel titolo?
- Hai usato i punti elenco per descrivere i vantaggi del vostro prodotto/servizio?
- Si sta utilizzando un’immagine originale e pertinente, o un video che mostra l’utilizzo e che rappresenti subito ciò che si propone (strategica e di impatto soprattutto nei servizi)?
- Il vostro titolo principale è stato formulato per rispondere alla domanda “Che cosa trovo in questa pagina e che desiderio mi soddisfa?”
- Sono stati rimossi link esterni per eliminare le fughe indesiderate dalla pagina?
- La vostra pagina di destinazione spiega in che modo il vostro prodotto/servizio è unico?
- Avete messo a fuoco principalmente i benefici per l’utente e non le caratteristiche?
- Hai ridotto al minimo le informazioni da chiedere nel form?
- Avete ben spiegato e valorizzatore il valore del vostro omaggio (numero di pagine, peso, valore economico…)?
- Avete fornito chiare testimonianze di chi ha usufruito in passato il vostro prodotto/servizio?
- Offrite soluzioni multiple per contattarvi(telefono, e-mail, chat dal vivo, skype)?
- Hai messo ben chiaro e percepibile cosa riceverà l’utente quando cliccherà sulla tua Call To Action?
- La pagina di destinazione sembra progettata professionalmente o lasciata al fai da te?
- Il design della pagina di destinazione riprende lo stile visivo del tuo annuncio creativo (banner)?
- Il design della pagina di destinazione riprende lo stile del tuo sito web principale (rilevante soprattutto se dopo la Call To Action l’utente andrà nel tuo sito principale)?
- Usi dei lightboxes per visualizzare le informazioni extra senza abbandonare la pagina?
- Hai previsto la privacy, termini e condizioni?
- Stai fornendo un campione omaggio (es anteprima del primo capitolo, ecc) se possibile?
- Sono evidenti certificazioni o loghi di partner/affiliati/registrazioni di sicurezza (come Verisign)?
- Le vostre affermazione e i vostri fatti sono verificabili?
- E’ ripetuta la vostra offerta nella zona del form per rafforzare ciò che proponete?
- Si utilizza segnali visivi (direzione degli occhi, frecce grafiche) per dirigere l’attenzione alla Call To Action?
- La Call To Action è grande abbastanza per distinguersi da 3 metri di distanza dal monitor?
- La Call To Action si distingue dal resto della pagina?
- La Call To Action è (anche) in posizione ben visibile nella parte superiore della pagina?
- C’è un link alla privacy accanto al campo email del form?
- Si sta utilizzando la pagina di conferma per incentivare l’utente a generare nuove lead (condividi questa pagina, segnala agli amici, scaricare ebook extra gratuito, iscriversi a questo webinar, sei interessato anche a…?
- Se la vostra offerta è limitata nel tempo, è ben specificato cosa risparmio e/o il perchè dell’urgenza?
- State creando una pagina di destinazione univoca per ogni sorgente (e-mail, social, PPC) e poter analizzare con quale si ottiene il maggior numero di conversioni? State monitorando le conversioni in base alle fonti con strumenti come Google Analytics?
- Se si utilizza un video, l’hai impostato perchè vada in autoplay?
- Il tuo video termina con una chiamata all’azione per l’utente?
- Avete permesso una lettura su più piani della vostra pagina soprattutto quando è lunga, utilizzando correttamente titoli, grassetti, parole evidenziate)?.
- Stai facendo A/B test sulle pagine?
- Stai raccogliendo feedback da parte degli utente per migliorare le prossime landing page?
- Hai ottimizzato la pagina di destinazione per ottenere un punteggio di qualità per Google (quality score)?
- Utilizzi una pagina dedicata di destinazione per ogni promozione/campagna?
- Avete provato a testare una “pagina breve” contro una “pagina lunga” per capire quante informazioni i visitatori hanno bisogno per convertire?
- La vostra pagina di destinazione segue il principio di unità , in cui su ogni elemento della pagina ci si concentra a spiegare e valorizzare un concetto unico?
- Hai sintetizzato al meglio i concetti/frasi/paragrafi nella tua pagina ed esploso i concetti troppo generici o riassunti in poche parole?
- Nel pulsante della Call To Action è evidente cosa si sta facendo (o hai scritto per esempio “clicca qua” invece di “prenota”)?
- Se si utilizza un form, si è incapsulato in un box con sfondo colorato per renderlo chiaramente evidente come la parte più importante della pagina?
- E’ veloce da caricare?
- Sono state anticipate possibile obiezioni dell’utente con risposte adeguate?
- E’ percepibile una chiara “value proposition” che vi faccia preferire ai vostri concorrenti?
- Hai utilizzato la tecnica della piramide rovesciata (anticipare le conclusioni ad inizio del testo)?