Copywriting Checklist: 10 punti di verifica

13 Set

Creare pagine web è facile….

  • Creare Landing Page è altrettanto facile.
  • Creare pagine web con contenuti interessanti è gia un pò meno facile.
  • Creare Landing Page per vendere è relativamente facile se i contenuti hanno obbiettivi di persuasione fuori dallo standard.
  • Creare Landing Page o pagine web che migliorino le conversioni è un pò più difficile.
  • Creare Landing Page o pagine web che cambiano drasticamente le conversioni utente/cliente è difficile e, per il mix di competenze richieste (creatività , grafica, marketing, persuasive copywriting, pnl, usabilità  e web analytics),  raro, molto raro, molto molto molto raro trovare chi lo sa fare bene, e costoso, molto costoso rispetto i costi per le attività  di cui sopra.

Ma al solito, ROI alla mano, quello che sembra costoso in realtà  è spesso il migliore se non unico investimento per chi vuole guadagnare facendo decollare leads, vendite, business.

Probabilmente, se ti occupi di fare questo per lavoro, non ti rendi nemmeno ben conto di quanto potrebbe esserti utile un corso sul persuasive copywriting; se invece sei un marketer in azienda, potresti decidere di cambiare la vita del tuo sito falciando l’agenzia web o il webmaster (o te stesso) che ti sta facendo perder tempo nel darti siti autoreferenziali, ricchi di cataloghi immagini foto, ma poco o totalmente utili a motivare un utente a preferirti rispetto ai tuoi concorrenti (costringendoti in tal modo anche a costose campagne di advertising o a tirare i remi in barca su internet).

Ecco, fai una checklist del tua pagina web, e prova a verificare se risponde adeguatamente a questi semplici 10 punti (se non capisci cosa c’è scritto nella checklist sei gia in emergenza).

  1. Chiarezza istantanea dell’Headline
  2. Foto/immagine esaustiva che fa capire di cosa si parla
  3. Dichiarazione del problema
  4. Presentazione della tua soluzione
  5. Credibilità 
  6. Prove Sociali (esempio siti terzi o recensioni…)
  7. Dicono di noi
  8. Chiaro invito ad agire
  9. “Reverse All Risk” / Garanzie
  10. Giustificazione del prezzo

Sono solo titoli, e ognuno di essi ha un contenuto da esplodere su cui lavorare. Ma intanto verifica, e scopri come probabilmente, molto molto probabilmente il tuo sito/landing comunica con efficacia ai tuoi utenti solo in apparenza! Più probabilmente blatera o dice cose poco utili (come dicono molti dei tuoi concorrenti a portata di click) e “non stimola” a preferirti.

Gia, perchè farsi vedere e trovare è solo il primo pezzo del percorso verso il successo…


Studio Cappello Persuasive Copywriting


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