I Clienti Preferiscono I Siti Web Alle Pagine Facebook

22 Ago

Solo un 10% delle persone che usano facebook interagiscono coi marchi. Al massimo fanno un like sulla pagina del brand/azienda per poi abbandonarla miseramente… E a dirlo è una ricerca.

Quando i clienti vogliono prendere una decisione per un acquisto, il 90% va dritto al sito web della società (o la cerca sui motori di ricerca). Solo un 20% utilizza un social network.

Agli utenti non interessa cosi tanto relazionarsi con le aziende sui social netwoork.

Questo vale ancor di piu per tutte quelle aziende che non sono top brand o marchi (la quasi totalità delle PMI italiane).

Gli utenti quando vogliono relazionarsi con le aziende lo fanno nel loro sito web e con gli strumenti che li trovano a disposizione (newsletter in primis, ma anche i riferimenti e link per leggere i commenti di altri utenti su prodotti o azienda).

Al massimo Facebook viene utilizzato dagli utenti per creare buzz su prodotti e servizi.

Chi mi conosce sa che predico questo da tempo, e che per tale ragioni ho stroncato molte analisi fatte che villantano il social media marketing per le PMI più per moda che per valenza di efficacia nel fare marketing. Guru, professori o aziende che poco però sembrano aver capito come funzionano le menti dei consumatori e ancor meno gli strumenti social.

Eccovi qualche post in merito:

Cet Satisfaction CEO Wendy Lea (responsabile della ricerca) riassume i risultati in questo modo:

It’s clear that companies aren’t getting the results they need from investing in social media. Consumers don’t just want to be broadcasted to. They want to engage with each other and companies about products and services they care about. This study validates that social media strategy needs to include authentic customer engagement driven by a branded customer community, and not be viewed and used as yet another digital advertising channel. Getting results from social media is about relevant interactions throughout the customer life cycle.

Ancora una volta i fondamentali del web marketing per le PMI si riconducono a:

  • sito web aziendale che funziona (e non che piace al grafico o al “paron”)
  • visibilità nei motori di ricerca (Google sempre il driver N.1)
  • newsletter e inbound marketing
  • web analytics (per capirci qualcosa)
  • social media “con criterio”

Ecco, forse per i brand dove la pubblicità è tutto, il futuro su Facebook è un’opportunità…

Update 25/05/16

Non posso non segnalare questo articolo “I marchi hanno ucciso Twitter e Facebook” di cui:

Tell stories, be honest, be unique and give the bingers something to actually give a damn about. Share your passions, not your taglines. Talk about your people, not your products. Find that podcast with 45 listeners that pushes out content every week on the intricacies of light-bulb selection and how it impacts modern theme park design and try to understand why they are so passionate about filament versus LED bulbs, because if they can talk about those bulbs every week for four years and still have listeners, you can surely come up with something interesting to say that no one has ever said before.

Binge marketing is a challenge only because our industry tries to fight it, instead of working with it. This isn’t a problem that can be solved with boardroom meetings and new technologies–it starts at the core of your branding and requires you to make the leap and take a risk. Don’t be afraid to be a trendsetter, because trendsetters are the only ones that matter in digital marketing today.

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7 Responses to “I Clienti Preferiscono I Siti Web Alle Pagine Facebook”

  1. Andrea Cappello 22 agosto 2012 at 15:26 #

    si, gli utenti recensiscono e vogliono leggere recensioni, ma di altro poco loro interessa, per cui l’azienda meglio che si preoccupi a lavorare bene e capire gli umor degli utenti per non cadere nel baratro…
    ma una buona fan page serve quasi a nulla se non a rendere fidelizzati i gia fidelizzati pochi maniaci afecionados dell’azienda…
    un sito coi suoi strumenti può fare molto di più, anche accogliere le lamentele e aprire discussioni sul suo forum… gestire contenuti, offrire informazioni…
    al limite consiglio usare i social come driver per il buzz.. ma accentrare sul sito la comunicazione

  2. Alessandro 4 settembre 2012 at 11:21 #

    e quant’è vero.

  3. Michela Ronzon 18 aprile 2013 at 09:13 #

    Il sito conduce, la pagina accompagna e promuove… un po’ come una coppia molto tradizionale. Ho scritto un post nel mio blog su questo argomento:
    http://lezionidiwebmarketing.it/2013/01/sito-web-e-fan-page-quando-la-coppia-funziona/

  4. Giovanni Sacheli 18 aprile 2013 at 14:03 #

    Concordo in pieno, sono 4 anni che ottimizzo campagne social su Facebook e purtroppo il tasso di conversione è calato notevolmente rispetto il 2009 e 2010.
    Ora fare PPC su facebook serve solo per alzare il “reach” dei feed e portare più lettori sul blog/sito ad un traffico vantaggioso rispetto ad adwords (che resta re indiscusso del PPC in target).
    Speravo di trovare qualcuno che la pensasse come ma, come avrai notato è ancora pieno di social guru caduti dal cielo che blasonano ancora le performance a livello di marketing di fb ADS :)
    ciao buon lavoro!

  5. Ale 19 aprile 2013 at 14:43 #

    “Guru o aziende che poco però sembrano aver capito come funzionano le menti dei consumatori e gli strumenti sociali”.. grande! è da anni che cerco anch’io di farlo notare, quando ci sono poche idee è più semplice seguire le mode, il trend fittizio, che fare un’analisi dettagliata su cosa effettivamente è importante per la tua azienda, per la tua realtà..bastassero qualche mi piace su facebook per avere successo, non basta neppure un prodotto eccellente, si parte già dal presupposto che lo sia..c’è bisogno di servizio, competenza, metterci la faccia ma non per postare due foto mentre si mangia in sala mensa!!

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