Acquisti InStore col cellulare

31 Lug

Un recente studio citato da eMarketer ha rilevato che, nel maggio 2011, il 40% degli intervistati accede ai social media attraverso i loro telefoni cellulari. Un aumento del 28% rispetto a settembre 2010. Destinato a decollare soprattutto dopo natale dove  il regalo più gettonato sarà un dispositivo Andorid o un iPhone

Il 37% degli utenti dei social media da fiducia ad amici e familiari quando parlano di una marca o di prodotto sui social media, rispetto al 10% di quello che dicono utenti non conosciuti. I messaggi “social” cui si da fiducia e degli amici vangono rilevati:  26% post sul blog, il 25% siti di social media, 20% tweets.

Un  studio di aprile dalla ROI Research ha rilevato che il 60% degli “utenti social” degli Stati Uniti sono stati “spinti ad agire” quando un amico ha postato qualcosa su un prodotto, servizio, società o marchio.

Ma quello che sta accadendo è che l’accesso alle informazioni si fa sempre più in movimento o addirittura nel punto vendita. Lo studio ha trovato che il 27% degli utenti accede ai social media tramite mobile per confrontare i prezzi o verificare prima, durante o dopo lo shopping, mentre il 24% a controllato recensioni e il 16% ha ottenuto buoni o sconti per le imprese locali.


Nel complesso, quindi, almeno la metà degli utenti web mobile interagiscono con i social media POCO PRIMA O DURANTE processo di acquisto.

In alcuni posti degli stati uniti si va dentro i negozi, si fotografano articoli o codici a barre, e si consulta il telefono per sapere se nelle vicinanze c’è qualche negozio con prezzi o offerte migliori o, in ultimo caso, se c’è qualche store online dove ordinare, frenando quello che ci frega nelle maggior parte delle volte che facciamo lo shopping: la pulsione d’acquisto.

Per il 2012 ci sono da aspettasi importanti novità quindi sul mobile, sulle vendite instore, e sull’esplosione anche in Italia dell’e-commerce “fatto come si deve”.

 

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One Response to “Acquisti InStore col cellulare”

  1. Danilo Chiantia 1 agosto 2011 at 09:05 #

    Ciao,

    onestamente non conoscevo questa ricerca ma avevo intuito qualcosa del genere. Per questo, tempo fa ho consigliato ad un mio cliente di impostare il sito in modo tale da far pubblicare i feedback dei clienti direttamente sulla fan page della propria attività.

    Questa strategia è stata accompagnata da tutta una serie di indicazioni su come gestire i differenti feedback/contatti dei clienti e dei potenziali clienti e… bingo!

    Le vendite sono cresciute in misura considerevole a punto tale che è stato quasi del tutto abbandonato Adwords dando spazio a seo e gestione dei contatti con Facebook.

    Il riferimento al "poco prima e durante il processo d'acquisto" non mi ha stupito visto e considerato che ho dovuto mettere il cliente in condizioni tali da gestire tutti i feedback che avrebbe potuto ricevere nel pre e post vendita oltre che durante il processo d'acquisto.

    Ancora una volta un ottimo post.

    Grazie,

    Danilo.

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