Il sito perfetto per i vostri clienti: 3 domande 3

2 Nov

Tre utili domande preliminari per creare un sito che soddisfi i tuoi clienti e te ne faccia acquisire di nuovi:

  1. Rispondi prima di tutto a questa domanda: a cosa ti serve il (nuovo)  sito web? Guarda che non mi accontento del solito generico banale semplicistico “a farmi contattare da nuovi clienti”, perchè altrimenti non capirei che ci fanno quegli asettici “Chi siamo, cosa facciamo portfolio, etc.”… Ma voglio aiutarti e ti riformulo la domanda strutturandola:
    1. Perchè i clienti ti trovano (il che significa: perchè ti dovrebbero cercare in rete? per quali ragioni?)?
    2. Cosa sperano di trovare nel web quando ti cercano (indirizzi? riposte? aiuto per scegliere? informazioni per rafforzare la loro scelta preliminare l’acquisto?…)
    3. Cosa puoi offrire per farti preferire dai tuoi concorrenti a portata di click (che vuole dire fare un’azione in 3 secondi 3 senza muovere un passo)?
    4. Che regole e strumenti usi per non farli scappare? Ricordiamoci i fondamentali della comunicazione efficacie: semplicità , immediatezza, leggibilità , comprensione, standard cognitivi (si lo so, troppo difficile: significa far trovare all’utente quello che cerca proprio dove se lo aspetta. Ha a che fare con l’usabilità  dei siti, le interfacci che funzionano, l’abbattimento fisico del creativo che ti sta seguendo per la creazione del sito…)
    5. I tuoi utenti usano solo il tuo sito web per preferirti o creano fondamenta solide per inquadrarti anche fuori dal web (social network, portali 2.0, etc…)?
    6. A proposito di Social Media: perchè? non fari parte anche tu di quelli che fanno le cose perchè le fanno gli altri? Cosa ti serve una fan page in Facebook? Come la utilizzi? I tuoi fan ti seguono o no? E perchè dovrebbero farlo? E che difficoltà  avrebbero nel farlo? E perchè twittare ogni giorno cazzate su cazzate? Sei sicuro che gliene freghi a qualcuno che il tuo caffè al bar oggi è troppo lungo, o che a causa della pioggia arriverai tardi al lavoro? Se così fosse, se anche tu fai le cose “perchè van fatte”, questi i mie consigli per gli acquisti: comprare subito se non ce li hai un iphone, un ipod, un ipad; pubblicare immediatamente una videocazzata su youtube; fare un spot figo su Canale 5.
  2. Rispondi poi a questo quesito: esiste Re Mida? Non è banale: pensateci bene. Perchè se la risposta è anche “forse una piccola probabilità  che esista c’è!”, allora non aver dubbi: con poche migliaia di euro sei sicuramente in grado di trovarne uno che ti costruisce la presenza online e riempe d’oro i vostri cassetti. Se la risposta invece purtroppo fosse no, pensaci: come mai allora con pochi euro saresti in grado di ottenere quello che per altre vie (che normalmente utilizzi) ha costi enormemente maggiori? E soprattutto: perchè quando si parla di web tolgo uno zero o due a prescindere dai budget sugli obbiettivi di marketing (si, senza il web davanti) da raggiungere rispetto i budget dell’off line? Confessalo: non è che sei un pò troppo in malafede? E’ come chiedere ad Alonso di correre con una macchina con tre ruote, e aspettarsi che faccia meglio di Massa. Uè! Ma ci sei o ci fai?
  3. Ultima domanda: proprio non puoi rinunciare a cambiare ogni anno la tua Audi aziendale con tutti gli optional compreso set di valige coordinato all’auto? Se ti giustifichi che sul web non puoi spendere perchè non ci sono budget e il periodo non è dei migliori, e hai bisogno in tale modo di centellinare i soldi per lo sviluppo aziendale che pensi siano meglio investiti in altri oggetti o attività , forse conviene domandarti prima di tutto se sei in grado (tu o i tuoi consulenti) di valutare il ritorno sugli investimenti. Altrimenti non ha senso che continuiamo a parlare e puoi tranquillamente mandarmi a quel paese…
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