Web Analytics > Web Marketing Strategies

5 Feb

web analytics

 

Ci sono post che vanno segnalati e appuntati tra i preferiti. Defining A Web Analytics Strategy: A Manifesto di Liz Gebhardt è uno di questi, da leggere anche nella sua versione liberamente tradotta in italiano di Giovanni che ha basato le sue competenze sul fare e voglia di crescere, più che sul sapere e pensare…

Su un punto in particolare vedo una sfida su cui impegnarsi per favorire lo sviluppo delle strategie di web marketing delle aziende: Risolvere realmente il problema.

“Una strategia di Web Analytics va oltre la semplice evidenziazione del problema, arrivando alla concreta risoluzione di esso. Si prova una forte frustrazione quando gli sforzi iniziano a cessare nel momento in cui viene identificato il problema e non si raggiungere una soluzione tangibile. Questo classico fallimento della teoria mette in evidenza piuttosto velocemente che il vostro programma di Web Analytics è si in atto, ma al di là di puntare a tecnologia ulteriore e a tattiche generalizzate, non propone una soluzione reale. Questo è ciò che avviene quando non si sta effettivamente lavorando (vedi Strategy Credo #2: Tirarsi su le maniche) e quindi non si conosce cosa è veramente efficace. Una strategia di Web Analytics, attuata tramite staff interno o consulenti esterni, deve essere in grado di risolvere un problema e determinare una soluzione pratica

Consulenza e lettura dei dati che evidenzino criticità ma che non siano affiancate poi a soluzioni adeguate non hanno senso. Come non hanno senso interpretazioni dei dati o suggerimenti di strategia operativa di web marketing se a farle non sono consulenti che vivono l’azienda per cui lavorano, conoscendone in profondità le logiche di business e le strategie di sviluppo più generali.

Come si può consigliare ad un cliente di modificare la strategia di pricing su prodotti o servizi per un miglioramento del ROI delle campagne di search advertising, ad esempio, se non si sa su quali elementi si basa la value proposition aziendale e se non si lavora al fianco del management per capire la reale redditività aziendale e non si condivide con lo stesso la strategia globale?

E’ per questo che quando parlo e sento parlare di “web analytics strategies” faccio fatica a giustificare la presenza di SEO, programmatori, operativi che molto hanno a che fare con gli aspetti tecnici ma molto poco con quelli più strategici da cui derivano poi i suggerimenti di cambiamento operativi.

 

email

Lascia Un Commento

One Response to “Web Analytics > Web Marketing Strategies”

  1. Fabio Dell'Orto 5 febbraio 2010 at 21:50 #

    Andrea, sono parole Sante, sono pienamente d'accordo su quello che "dici".

    Non commento mai, però la tua è una delle considerazioni più intelligenti ch ho letto negli ultimi 12 mesi e dunque uno strappo alla regola l'ho fatto molto volentieri.

Leave a Reply

*

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...