Social Media Shopping Mobile

2 Ott

social media

Un recente studio di Nuance.com ha identificato che i sistemi di rating online, i forum di discussione e i blog sono le fonti più preziose di informazione “social media”, che sono considerate fonti attendibili al pari di famiglia, amici, passaparola e Consumer Reports.

Tre quarti degli intervistati sceglie anche in base alle esperienze di acquisto effettuate da altre persone e condivise in rete.

Ma i driver principali che convogliano gli utenti alla ricerca delle informazioni nei siti web restano i motori di ricerca, sempre più importanti nel loro ruolo di viriglio nella fase più cruciale del processo d’acquisto dei consumatori: quello in cui si prendono le decisioni preliminari prima dell’acquisto. E sono importanti per un duplice motivo: perchè dirigono gli utenti verso i siti web che offrono le informazioni (istituzionali e “sociali”), e perchè offrono gia da subito informazioni dirette per possibili acquisti, decisioni maturate magari proprio durante una navigazione e partecipazione nei social media.

Il potere dei social media è devastante perchè rende giudici quelli che prima erano i concorrenti nel gioco della vendita, i consumatori, e costringe le aziende a migliorare non solo la loro relazione con le persone (soprattutto in internet), ma li spinge a competere lavorando realmente su fattori tangibili di qualità che generano opinioni positive (o, al contrario, negative).

google phone

In tale contesto, è facile prevedere che l”avvento del cellulare a banda larga permetterà di portare internet direttamente nel punto vendita fisico per effettuare scelte in real time sul miglior prodotto al miglior prezzo: Social Media Shopping Mobile (ma dai che ho coniato un nuovo termine…). Sarà in tale contesto che il nuovo telefonino di Google darà il meglio di se (assieme a tutti gli altri naturalmente).

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