Quanto Costa Il Servizio SEO? Consigli Utili

27 Feb

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Quanto costano i servizi SEO? Non è facile per un non addetto ai lavori capire perchè quello che apparentemente sembra un’offerta di servizi simile ha in realtà  costi anche dieci volte inferiori a seconda dell’agenzia che lo propone.

Capita così a volte che alcuni clienti mi confrontino con offerte di agenzie concorrenti dai prezzi molto diversi da quelli da noi proposti. Se sulla carta ad una lettura non esperta si possono “confondere le idee” sul servizio reso, è poi nella pratica che c’è il vero scostamento sulla qualità  del servizio erogato.

In primis la differenza la fà  la competenza di marketing di chi gestisce il servizio.

Proporre servizi di posizionamento significa prima di tutto capire le esigenze di business del cliente. Sembra semplice a dirsi ma nella pratica chi non ha competenze e forma mentis per parlare di marketing difficilmente non potrà  andare oltre un’analisi preliminare superficiale (con domande del tipo: che servizi offrite? chi sono i vostri clienti? quali parole chiave?).

Una corretta analisi delle potenzialità  del cliente, del suo business e della rete come strumento di marketing non è un’abilità  che hanno i programmatori o gli “smanettoni” del web, ma è un’abilità  che richiede studio e pratica (= costo). E’ come chiedere ad un muratore di fare un progetto per una casa, per giunta ad uso particolare (es. hotel). Molto improbabile che riesca nel progettarla e, anche se la progetta, che poi funzioni bene…

Con tale expertise si è in grado di ragionare in ogni momento su quello che è il vero obiettivo dell’attività  di posizionamento: il decollo degli affari tramite il sito del cliente. Il posizionamento non è il fine del lavoro del SEO specialist , ma il mezzo.

Avendo sempre presente che per ogni attività  è il ROI che conta, si riescono a fare anche nell’attività  SEO giusti percorsi:

  • in fase di analisi e preventivo (offrire ciò che da risultati utili e non offrire ciò che non serve)
  • in fase di analisi delle parole chiave (si lavora solo su quelle che realmente portano utenti possibili clienti)
  • in fase di valutazione a 360° del percorso utente-cliente (passando quindi per search writing, web copywriting, usability, web analysis e ROI tracking)

Un’altro fattore che fa decollare i costi dell’attività  SEO è indubbiamente l’esperienza e la competenza.

I Seo oggi hanno due modi per diventare bravi:

  1. aggiornarsi su quello che si dice pubblicamente sulla materia (blog, siti, forum,…), e al massimo fare corsi SEO come quello proposto dallo Studio
  2. fare attività  di ricerca e sviluppo (con confronti all’estero con quotati specialisti, test in laboratorio) e formazione avanzata

La seconda ha un costo che la prima non ha, ma ha il vantaggio di offrire ai clienti soluzioni aggiornate e più performanti che permettono loro di primeggiare, a parità  di condizioni, dai loro competitor.

Per non parlare poi delll’esperienza di chi ha gestito non qualche cliente, ma centinaia. Esperienza che può evitare piacevoli sorprese come il ban del sito dai motori come sempre più spesso accade anche a grandi aziende che si sono affidate ai SEO non veramente specialist ma che però “mi sembravano delle brave persone con prezzi onesti”.

E’ sempre con piacere quindi quando annovero tra i clienti dello Studio (considerata la migliore agenzia SEO in Italia da molti) aziende che, avendo preferito in passato altre agenzie per ordini di investimento, poi puntano su di noi forti di quanto sopra.

Ed è con lo stesso piacere che noto come i nostri clienti, una volta che hanno provato i nostri servizi, hanno difficoltà  poi a rapportarsi con altre agenzie che con evidenza mostrano la mancanza degli skill di cui sopra (che dopo un percorso con una SEO agency anche i clienti sanno riconoscere e sentono di necessitare) e che tentano di nascondere con prezzi aggressivi.

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