Da grande voglio fare il SEO

11 Lug

SEO1

Molto spesso quando ricevo CV per la posizione di SEO Junior e Senior nella nostra azienda, o per richieste di stage in posizione analoga, mi rendo conto che la figura del SEO non è ancora ben definita e compresa…

Chi è? Cosa fa? Che competenze deve avere?

Tra chi ha tentato di dare una risposta segnalo FraDeFra nel forum di HTML, anche perchè li ho espresso una mia opinione in merito che voglio condividere con voi che mi leggete.

Nella nostra azienda il SEO che fa posizionamento nei motori di ricerca è un professionista operativo, mentre il ruolo strategico di definizione degli obiettivi e della strategia con il cliente, nonché di consulenza e analisi, viene effettuato dal SEM.

Per capire meglio il ruolo del SEM è utile capire cosa si intende per Search Engine Marketing. Il Search Engine Marketing consta in un insieme di servizi e attività  utili a raggiungere precisi obiettivi con i motori di ricerca e la pubblicità  online nei portali, obiettivi quali: l’aumento degli utenti qualificati; l’aumento delle vendite; la ricerca di potenziali nuovi clienti; l’offrire informazioni a persone che stanno completando il loro processo d’acquisto; l’affermazione del brand.

Il SEO si attiva operativamente per il perseguimento degli obiettivi definiti dal SEM collaborando con altri specialisti come il web copywriter o il keyword specialist (figura spesso trascurata ma di importanza strategica).

Affinché le relazioni portino alla soluzione più performante possibile, è utile che ognuno degli specialisti abbia competenze trasversali e un forte orientamento al cliente.

Un SEO con competenze di programmazione e ottimizzazione (fondamentali per il suo lavoro); che integra anche abilità  di comunicazione online (proprie dei web copywriter) e di relazione con altre realtà  online (utili per la valorizzazione del PR); nonché di web analysis per valutare le performance del suo operare e per il fine tuning sull’analisi delle keywords ; di marketing per potersi relazionare autonomamente col cliente; è un SEO che è in grado di operare offrendo il massimo delle performance desiderate.

Un SEO che riesce a fare tutte queste cose bene è un SEO che personalmente non solo ho difficoltà  a trovare oggi nel mercato, ma che quando lo trovo cerco di non farmelo scappare (hem… uno che mi legge mi è scappato :)…).

Se devo programmare un percorso di SEO a 360° vedo quindi fondamentali competenze di (quelle della nostra Agenzia SEO):

  1. programmazione avanzata
  2. search e web copywriting
  3. keyword e web analysys
  4. marketing
  5. comunicazione personale (perchè comunicare efficacemente con il cliente è altra cosa dal semplice dire le cose al cliente)

Che anche facendo diversi corsi brevi e intensivi per accorciare i tempi, si richiedono anni e anni di studio e pratica (fondamentale).

Un persona con tali requisiti è un operativo molto “orientato al cliente”, e che si relaziona da vicino con il SEM nella fase strategica.

Perchè il marketing (anche online) in estrema sintesi è comunicazione. E la comunicazione non è programmazione. (Lo ha detto più o meno così il presidente della Sony anni orsono).

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