Quando e Quanto investire nell’attività  SEO?

23 Gen

seedMoney

Chi non conosce l’attività  di posizionamento nei motori di ricerca, non sa tre cose importanti:

  1. l’attività  SEO non è riconducibile ad una scienza esatta, per cui non è possibile applicare regole certe per avere risultati certi
  2. le logiche dei motori di ricerca tendono a premiare i siti web che da tempo hanno cominciato a investire in internet (ultimo tra tutti, la valorizzazione che ha un sito web agli occhi di Google dipendente anche dai link che lo stesso riceve da altri siti, sia numericamente che temporalmente)
  3. mai come nel Search Advertising l’esperienza è il vero valore aggiunto, per cui oggi abbiamo società  che operano nello stesso mercato, di ugual grandezza e organizzazione simile, che investono magari lo stesso budget online ma con risultati diammetralmente differenti.

Questi fattori da soli portano a una conclusione molto semplice. L’attività  SEO non può essere acquistata da un’azienda come un semplice prodotto come ad esempio ad esempio un PC, deve essere inserita in un contesto più amplio di strategia di marketing o commerciale, e richiede tempo non solo per portare al sito promosso i massimi benefici in termini di visibilità , ma per “modellare” al meglio lo strumento (il sito web) per ottenere i migliori risultati.

Tutto quanto detto sopra, che forse risulta lacunoso a chi non è molto dentro l’argomento, ha anche una ripercussione sui budget stanziati e stanziabili su tale attività . Le aziende che da tempo stanno investendo in internet in un’ottica di crescita SEO oggi riescono ad ottenere risultati molto importanti continuando a investire budget contenuti. Chi non ha percorso tale cammino, si ritrova invece a dover spendere cifre importanti, molto spesso ottenendo risultati inferiori ai concorrenti di cui sopra.

Ma cosa si intende per “investire nella crescita SEO”?

Si intende un lavoro di valorizzazione del sito web del cliente che segua anzi preveda le future logiche dei motori d ricerca. Un lavoro in cui il cliente collabora attivamente con la SEM agency nell’attività  da farsi. E quando il gioco vale la posta, l’azienda crea una piccola unita interna aziendale (anche composta da una sola persona) che segua costantemente tale attività .

In tale lavoro i risultati non dipendono solo dalle soluzioni di visibilità  scelte dall’agenzia, ma vengono assimilate e comprese dal personale dell’azienda, ed entrano a far parte del valore che l’azienda e il suo sito hanno, anche successivamente l’eventuale interruzione del rapporto con la SEM agency.

Non è mai troppo tardi per cominciare a investire nell’attività  SEO. Anzi, se non si volgiono spendere cifre esponenzialmente crescenti domani, è importante investire subito qualcosa oggi.

E’ per questo che noi dello Studio cerchiamo sempre quando possibile di far “percorrere un percorso” ai nostri clienti, più che orientarli a soluzioni tipo prodotto a scaffale.

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